Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi: risultati italiani in gara venerdì 30 luglio: Italvolley maschile ai quarti. Tamberi in finale. Boari di bronzo! Djokovic eliminato

I risultati live degli italiani in gara oggi venerdì 30 luglio

PALLAVOLO Terzo successo su quattro partite giocate al torneo olimpico di Tokyo per la nazionale italiana di pallavolo maschile: il sestetto allenato da Gianlorenzo Blengini ha sconfitto l’Iran 3-1 (30-28, 25-21, 21-25, 25-21). Con questa vittoria gli azzurri si qualificano ai quarti di finale assicurandosi il secondo posto.

BEACH VOLLEY Niente da fare per l’unica coppia femminile italiana: Menegatti-Orsi Toth, allenate dal calabrese Feroleto, perdono con le cubane Lidy-Leila 21-16 21-16 e finiscono qui la loro Olimpiade.

NUOTO L’Italia è in finale nella staffetta 4x100 mista maschile e ci arriva con il primo tempo. La formazione composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi ha chiuso con 3'30"02.

NUOTO La staffetta femminile italiana vola in finale nella 4x100 mista. Federica Pellegrini, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Margherita Panziera fanno il nuovo record italiano (3'55"79) e chiudono al secondo posto dietro l'Australia nella loro batteria. Per le azzurre, che gareggeranno domenica, il quarto tempo complessivo.
"Questa staffetta mista sta crescendo anno per anno e sta regalando grandi soddisfazioni. Ce la metteremo tutta in finale". Lo ha detto ai microfoni Rai Federica Pellegrini.

ATLETICA Prime medaglie assegnate nell’atletica. Sono, come da tradizione, quelle della gara dei 10.000 metri, in cui l’azzurro Yeman Crippa si è piazzato all’undicesimo posto. L’oro è andato all’etiope Selemon Barega, che ha preceduto gli ugandesi Joshua Cheptegei (argento) e Jacob Kiplimo (bronzo).

NUOTO Gregorio Paltrinieri si qualifica per la finale dei 1.500 stile libero con il quarto tempo complessivo 14'49"17. Il carpigiano chiude al terzo posto la sua batteria dietro l’ucraino Mykhailo Romanchuk e lo statunitense Robert Finke. Nono generale e primo degli esclusi invece il potentino Domenico Acerenza che nuota in 14'53"84 e finisce al quarto posto nella sua batteria.

EQUITAZIONE Entra nel vivo la prova di Dressage "a cinque cerchi" di Concorso Completo in corso di svolgimento all’Equestrian Park. Dopo l’ingresso in rettangolo di Vittoria Panizzon e Super Cillious (38.60) avvenuto questa notte (le 9.40 in Giappone) adesso è stata la volta di Susanna Bordone e Imperial Van De Holtakkers, alla partenza alle 11:58 in punto (18:58 in Giappone). Luci artificiali, dunque, ad illuminare lo scenografico rettangolo di gara dell’Equestrian Park, sede di tutte le gare sport equestri dei Giochi giapponesi. L’amazzone italiana alla sua terza partecipazione olimpica, dopo Atene e Pechino, è entrata in campo nella seconda sessione di giornata. Dal punto di vista tecnico Susanna Bordone e Imperial Van De Holtakkers hanno portato a termine una buona ripresa, macchiata solo da un piccolo errore nella parte al galoppo.

ATLETICA L’Italia è fuori dalla finale della 4x400 mista, anche se il team azzurro, composto da Edoardo Scotti, Alice Mangione, Rebecca Borga e Vladimir Aceti, ha registrato il record italiano con 3.13.51. Da segnalare l’ottima performance della Polonia che con il tempo di 3.10.44 ha segnato il nuovo record europeo.

ATLETICA Nadia Battocletti ha conquistato l'accesso alla finale olimpica dei 5.000 metri. L’azzurra ha chiuso al terzo posto la seconda batteria correndo in 14'55"83. 

TIRO CON L'ARCO. Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo individuale di tiro con l’arco a Tokyo. Nella finale per il terzo posto l’azzurra ha battuto 7-1 l’americana Mackenzie Brown (28-28 29-28 28-25 27-26).

BEACH VOLLEY. Daniele Lupo e Paolo Nicolai chiudono a punteggio pieno il girone F del torneo olimpico di beach volley. I vice campioni in carica hanno battuto 2-1 anche i polacchi Kantor e Losiak (21-19 17-21 15-10).

TENNIS. Novak Djokovic, numero 1 al mondo, è stato sconfitto dal tedesco Alexander Zverev (1-6 6-3 6-1) nella semifinale del torneo di tennis maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020. In finale il tedesco sfiderà il russo Khachanov, che nella sua semifinale ha sconfitto lo spagnola Carreno Busta (6-3 6-3). Djokovic e Carreno Busta giocheranno la finale per il bronzo.

SPADA A SQUADRE. Ancora una delusione per la scherma italiana . Gli azzurri della spada maschile (a Rio 2016 medaglia d’argento) sono stati eliminati dalla Russia al primo incontro, valido per i quarti di finale, della prova a squadre. L’Italia - con in pedana Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garrozzo - ha perso con i russi per 45-34.

ATLETICA - SALTO IN ALTO. Gianmarco Tamberi ha conquistato la qualificazione per la finale olimpica del salto in alto. Dopo un errore a 2.28, l’azzurro è riuscito a superare la misura, che gli consentirà di gareggiare per una medaglia nella finale in programma domenica 1 agosto. Niente da fare invece per Stefano Sottile, costretto al ritiro per un problema fisico dopo aver fallito le prime due prove a 2,21.

Tamberi contento solo a metà. «Sono stati tutti salti brutti, ma l'importante era arrivare in finale. Non è stata una bella gara: dopo un ottimo riscaldamento, ho dovuto cambiare i chiodi delle scarpe. Ma questa finale l’aspettavo da troppo tempo. Domenica sarà un’emozione unica. Ho sputato sangue, ho superato qualsiasi difficoltà in passato e ora sono qui per godermi questa magia. Dopodomani dovrà essere un giorno magico: ho già dimostrato di saper tirar fuori il meglio nelle gare più importanti». L’azzurro non partecipò a Rio 2016 dove era tra i favoriti, a causa di un infortunio rimediato poche settimane prima di partire per il Brasile.

ATLETICA - 100 METRI. Anna Bongiorni si è qualificata per le semifinali dei 100 metri. L’atleta azzurra ha chiuso la sua batteria al terzo posto, qualificandosi direttamente per le semifinali, con il tempo di 11''35. Niente da fare invece per Vittoria Fontana, soltanto 7^ in batteria (11"53) e dunque eliminata

ATLETICA - LANCIO DEL DISCO. Giovanni Faloci è stato eliminato nella gara di lancio del disco ai Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo due lanci nulli l’azzurro ha fatto segnare la misura di 57.33, non sufficiente per qualificarsi alla finale.

NUOTO. Margherita Panziera non accede alla finale olimpica dei 200 dorso femminile. L’azzurra, impegnata nella prima semifinale, ha chiuso con il tempo di 2'09"54, nono tempo generale che non è bastato per entrare in finale.

ATLETICA - 800 METRI. Elena Bellò è nelle semifinali degli 800 metri. L’azzurra ha chiuso la propria batteria al 5° posto correndo in 2'01"07, un tempo sufficiente per il ripescaggio.

ATLETICA - 400 OSTACOLI. Con un ottimo rettilineo finale, il suo marchio di fabbrica, Alessandro Sibilio ha conquistato la qualificazione alla semifinale dei 400 ostacoli. L’azzurro ha chiuso la sua batteria al terzo posto (passavano i primi quattro) con il tempo di 49''11.

BOXE. Si ferma negli ottavi la corsa di Rebecca Nicoli nel torneo olimpico di pugilato, categoria -60 kg. L'azzurra è stata sconfitta 5-0 ai punti dall’irlandese Kellie Anne Harrington

BEACH VOLLEY. Finisce l’avventura di Adrian Carambula ed Enrico Rossi nel torneo olimpico di beach volley. I due azzurri hanno chiuso il girone senza vittorie: nell’ultimo impegno sono stati battuti 2-1 (21-14 24-26 15-13) dai canadesi Adrian Heidrich e Mirco Gerson.

ATLETICA - 3000 SIEPI. Comincia bene l’Olimpiade di Tokyo 2020 per l’atletica azzurra che, nella parte iniziale della prima giornata di gara, ha qualificato due atleti su tre per la finale dei 3000 siepi. Il pass è stato ottenuto direttamente con il terzo posto nella sua batteria da Ahmed Abdelwahed. Ripescato, grazie al tempo, Ala Zoghlami (quarto nella prima batteria), mentre il fratello gemello, Osama, pure quarto nella sua batteria, è stato eliminato a causa di un tempo troppo alto che non gli ha permesso di essere ammesso alla finale. Lunedì il giorno della verità.

Zoghlami e la velocità. Noi italiani puntiamo a correre tra i grandi: il mondo va veloce e dobbiamo stargli dietro. Quando sono entrato nello stadio ho visto che stava cominciando a piovere e quindi pensavo che si sarebbe potuto correre con un pò più di fresco. E invece c'era un’afa pazzesca, ma se hai la testa, con la pioggia, il vento, la neve, metti le scarpette chiodate e vai.

CANOTTAGGIO. Il greco Stefanos Ntouskos ha vinto l'oro nel canottaggio singolo maschile. Argento al norvegese Kjetil Borch, bronzo al croato Martin Damir. L'azzurro Gennaro Di Mauro ha chiuso 8° assoluto. Il 19enne di Somma Campana, infatti, ha chiuso al secondo posto la finale B.

CICLISMO. Caduta e paura per Connor Fields nella gara di BMX racing a Tokyo. L’americano, oro olimpico a Rio de Janeiro, è rimasto coinvolto in un brutto incidente nella terza run delle semifinali: a pochi secondi dalla partenza ha perso il controllo con la bicicletta venendo involontariamente travolto dagli altri corridori. Immediato il soccorso in ospedale per Fields con condizioni da valutare per lo sfortunato 28enne texano.

DRESSAGE. Vittoria Panizzon in sella a Super Cillious è stata la prima delle tre azzurre dell’Italia Team di Concorso Completo ad entrare nel rettangolo dell’Equestrian Park, sede delle gare olimpiche degli sport equestri. L’amazzone italiana, alla sua terza esperienza olimpica dopo i Giochi di Pechino e Londra, undicesima ad entrare in campo ha concluso la sua prova con 38.70 punti negativi. Vittoria e Super Cillous hanno eseguito una buona prima parte della gara soprattutto in tutti i movimenti al trotto. La ripresa è stata poi penalizzata nel suo complesso nella parte al galoppo, dove è arrivata qualche imprecisione.

Il caso del nuotatore americano no-vax Michael Andrew

Il caso del nuotatore americano Michael Andrew, dichiarato no-vax del Team Usa, continua a far discutere. Christine Brennan, commentatrice di 'Usa Today', Cnn e ABC News, ha tenuto a sottolineare sui social che, oltre a essere 'no vax', Andrew non mette la mascherina quando si presenta alle interviste del dopo gara e in tante altre occasioni. «Andrew - sottolinea la Brennan -, l’atleta di più alto profilo di Team Usa tra coloro che non sono vaccinati, rifiuta di mettersi la mascherina. Eppure ogni altro nuotatore americano che ho visto in questa settimana ne ha una».
Intanto nel loro briefing di oggi Cio e comitato organizzatore di Tokyo 2020 hanno fatto sapere che il numero totale di casi di Covid-19 riscontrato in persone legate all’Olimpiade è arrivato a 225, con 27 nuove contaminazioni. Quanto al comportamento di Andrew, la risposta del Col è stata che «stiamo facendo il possibile affinché i protocolli sanitari vengano seguiti, e ci sono stati casi in cui abbiamo dovuto comminare 'avvertimenti severi', fino alla sospensione di alcuni atleti». Alla richiesta dei nomi, non sono stati fatti.

Il ct del ciclismo Cassani lascia anticipatamente Tokyo: giallo sul suo rientro

«Sto prendendo ora l’aereo. Il motivo per il quale lascio Tokyo prima? Preferisco parlarne stasera quando torno». Lo afferma il ct italiano del ciclismo, Davide Cassani, prima di imbarcarsi da Tokyo per il rientro in Italia. La sua posizione potrebbe essere in discussione dopo i risultati delle Olimpiadi nelle prove su strada, con un bronzo di Elisa Longo Borghini tra le donne e la delusione degli uomini sia nella gara in linea sia nella crono.

Il programma degli italiani in gara Venerdì 30 luglio

  • 0:30 – GOLF singolo maschile (secondo turno)
  • Guido Migliozzi (71° nel ranking al 7 luglio, mentre era 203° a fine 2020) Renato Paratore (al posto dell'infortunato Francesco Molinari)
  • o2:15 – CANOTTAGGIO singolo maschile (finale C e B)
    Gennaro Di Mauro
  • 02:15 - ATLETICA salto in alto
    Stefano Sottile
  • 02:15 – ATLETICA maschile salto in alto (qualificazioni)
    Gianmarco Tamberi
  • (2:47 e 3:04) – ATLETICA maschile 3000m siepi (batterie)
    Ahmed Abdelwahed, Osama Zoghlami e Ala Zoghlami
  • 3:20 – TIRO CON L’ARCO singolo femminile (ottavi, quarti e semifinali)
    Lucilla Boari
  • 04:05 - ATLETICA 800 metri femminile (batteria)
    Elena Bellò
  • 04:20 - ATLETICA lancio del disco (qualificazioni)
    Giovanni Faloci
  • 04:25 – SCHERMA spada maschile (piazzamenti, ottavi, quarti e semifinali)
    Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli. Riserva : Gabriele Cimini
  • 04:35 – NUOTO femminile 200 metri dorso (semifinali)
  • 04:41 - ATLETICA 400 metri ostacoli (qualficazioni)
    Alessandro Sibilio
    Margherita Panziera
  • dalle 5:05 – VELA femminile Laser Radial (tappa 9, 10)
    Silvia Zennaro
  • dalle 5:05 – VELA maschile 470 (tappa 5, 6)
    Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò
  • dalle 5:15 – VELA femminile 470 (tappa 5, 6)
    Elena Berta e Bianca Caruso
  • 9:30 – TIRO CON L’ARCO singolo femminile (FINALE BRONZO)
  • 9:45 – TIRO CON L’ARCO singolo femminile (FINALE ORO)
  • 11:30 – SCHERMA spada maschile (FINALE BRONZO)
  • 12:14NUOTO maschile 50 metri stile libero (batterie)
    Santo Condorelli
  • 12:26 - ATLETICA 5000 femminile (batterie)
    Nadia Battocletti
  • 12:20 - NUOTO 50 metri stile libero
    Lorenzo Zazzeri
  • 12:30 – SCHERMA spada maschile (FINALE ORO)
  • 12:40 – VOLLEY maschile ITALIA-IRAN (gironi)
  • (13:23) – NUOTO maschile 1500 metri stile libero (batterie)
    Domenico Acerenza
  • 13:30 - ATLETICA 10000 metri (finale)
    Yeman Crippa
  • 13.40 NUOTO 1500 stile libero (batteria)
    Gregorio Paltrinieri

Caricamento commenti

Commenta la notizia