Martedì, 30 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Buon compleanno Alex Zanardi, 55 anni. Campione nello sport e nella vita

Buon compleanno Alex Zanardi, 55 anni. Campione nello sport e nella vita

Alex Zanardi compie oggi 55 anni. Il campione bolognese, dopo lo spaventoso incidente nel giugno del 2020 in una gara di handbike, sta continuando a seguire un percorso di riabilitazione.

Nonostante la sfortuna ed i tanti incidenti subiti, Zanardi non ha mai perso la voglia di lottare. Un grande esempio di vita per tanti appassionati del mondo dello sport, ma non solo.

Nato a Bologna il 23 ottobre 1966, si appassiona ai motori e alla Formula 1 fin da bambini. In carriera, tra le altre cose,  è stato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Mentre nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d'oro ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada.

Il primo incidente nel 2001

Dopo una vita in Formula 1, il 15 settembre 2001, venti anni fa, gareggia in Germania al campionato Champ Car al Lausitzring: perde il controllo dell’auto e un’altra macchina gli arriva addosso. Alex, in seguito a questo terribile incidente, subirà l’amputazione di entrambi gli arti inferiori. Ma nonostante le avversità Zanardi non molla e torna in pista sia come pilota sia come paraciclista. Commuove il mondo ed è un esempio straordinario per tutti.

Ed è durante una staffetta di beneficenza sulla sua handbike che il 19 giugno 2020 si scontra con un camion. Rimane in coma per circa un mese, subisce vari interventi chirurgici, e affronta varie complicazioni fino a quando viene considerato stabile. Attualmente sta seguendo uno specifico percorso di riabilitazione e può contare sull'affetto della moglie e del figlio.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook