Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il traffico di droga dello stupro. Arrestata Claudia Rivelli, sorella di Ornella Muti. Ecco chi è - FOTO

I carabinieri del Nas, coordinati dalla Procura di Roma, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 39 persone accusate, tra i vari reati, anche di importazione e traffico sostanze stupefacenti tra cui il fentanyl, Ghb (la droga dello stupro), catinoni sintetiche e altri principi farmacologici appartenenti alla categoria delle 'Nuove sostanze psicoattive', acquistati sul deep e sul darkweb.

L'operazione è stata eseguita con la collaborazione di Ris e di Europol. In base a quanto è emerso dalle indagini, le persone coinvolte sono sia criminali abitualmente attivi nel traffico di sostanze stupefacenti ma anche professionisti del settore privato o della pubblica amministrazione.

Tra i soggetti raggiunti da misura cautelare anche un avvocato, un medico odontoiatra, un funzionario di un ente locale e un insegnante di scuola media che, addirittura, faceva giungere proprio a scuola le spedizioni contenenti la droga sintetica. Tra i reati contestati anche l'autoriciclaggio.

Tra le persone arrestate c'è anche Claudia Rivelli, 71 anni, attrice e sorella dell'attrice Ornella Muti. Nei confronti della donna, raggiunta dalla misura cautelare dei domiciliari, l'accusa è di importazione e cessione di sostanze stupefacenti.

Rivelli era già stata arrestata il 15 settembre dopo che nella sua abitazione a Roma, erano stati trovati dagli agenti della Polaria tre flaconi con un litro di sostanza Gbl. Nell'ambito del processo per direttissima la donna si era difesa affermando di avere inviato la sostanza al figlio che vive a Londra "perché lui la usa per pulire l'auto" mentre lei la utilizza per "per lucidare l'argenteria". Nel capo di imputazione, citato nell'ordinanza, si afferma che l'indagato ha importato "illecitamente dall'Olanda, con cadenze trimestrali, vari flaconi di Gbl provvedendo a inviarne parte al figlio residente a Londra dopo averne sostituito confezione ed etichetta riportante indicazione 'shampoo' in modo da trarre in inganno la dogana".

"Quello che a prima vista apparirebbe come un traffico 'di nicchia', devoluto solo ad alcuni 'amanti' del settore, si è rivelato essere molto più esteso ed alimentato da pressanti richieste dei consumatori" scrive il gip Roberto Saulino nell'ordinanza con cui ha disposto le misure cautelari. Le indagini hanno "svelato il modus operandi adottato per l'importazione dall'estero delle pericolose droghe. Più specificatamente, una modalità prevede l'ordinazione online, il pagamento e la ricezione di spedizioni direttamente dai fornitori esteri", aggiunge il gip.

"Pacco arrivato e nascosto", "fammi sapere notizie mano a mano, se no mi agito troppo fino a giovedì". Sono alcuni passaggi di comunicazioni avvenuti via chat tra Claudia Rivelli, sorella di Ornella Muti, e il figlio, citati nell'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa nei confronti della donna dal gip di Roma per l'accusa di importazione e cessione di sostanze stupefacenti. "Il tenore delle chat WhatsApp e la circostanza che l'indagata camuffasse il reale contenuto delle spedizioni - scrive il gip della Capitale - appaiono elementi oggettivamente indicativi della piena consapevolezza e della volontà di quest'ultima di realizzare condotte penalmente rilevanti, ponendosi quale schermo per agevolare il figlio nell'importazione di sostanza nel Regno Unito dove è considerata illegale al pari dell'Italia, in tal modo riuscendo ad aggirare i controlli doganali".

Chi è Claudia Rivelli

Famosa per essere sorella di Ornella Muti (sembrano quasi gemelle) è nata a Roma il 16 giugno del 1950. Tra i suoi hobby quella della pittura naif. Ha partecipato ad un solo film in carriera, "Due volte Giuda" all'età di 19 anni ma la sua vita è in ogni caso stata legata al mondo del cinema per via del matrimonio con un produttore spagnolo sposato nel 1974 dal quale ha poi divorziato. La Rivelli ha poi avuto un secondo matrimonio con Paolo Leone, figlio dell'ex presidente della Repubblica Giovanni Leone. Con Leone ha dato alla vita due figli, Luca Maria e Giovanni.

La Rivelli ha raggiunto una popolarità importante grazie al personaggio Susan pubblicato nella testata "Jacques Douglas" ed inoltre è apparsa negli spot pubblicitari di Carosello. Il suo ultimo fotoromanzo interpretato è stato "Una finestra sul mattino", pubblicato sul numero 207 di "Lucky" nell'ottobre del 1985.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia