Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Bari: approvato il progetto esecutivo del nuovo terminal

La nuova struttura sarà pronta entro due anni, si svilupperà su una superficie di circa 3 mila mq per un importo di circa 9 milioni di euro

Entro due anni Bari avrà una struttura per l’accoglienza ai turisti avveniristica, funzionale ed ecosostenibile, oltre che aperta alla città. Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha pubblicato la determina a contrarre, firmata dal presidente Ugo Patroni Griffi, relativa ai “Lavori di realizzazione di un terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari”, intervento inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2021 – 2022 – 2023.

Approvato il progetto esecutivo e il quadro economico, si dà avvio alle procedure di gara per l’esecuzione dei lavori. Si conclude, pertanto, la  fase riservata alla progettazione e inizia, l’ultima, quella relativa all’evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori che prevede l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il nuovo terminal, il cui cantiere, nelle intenzioni dell’Ente, sarà avviato già nella prossima primavera, sorgerà sulla banchina 10 del porto.
Sarà una struttura moderna e funzionale che si svilupperà su una superficie di circa 3.000 mq. L’importo complessivo previsto è di circa 9 milioni di euro. La caratteristica principale della struttura sarà la sua polifunzionalità, atteso che, oltre ad essere utilizzata per l’accoglienza dei passeggeri, potrà ospitare diverse funzioni sociali.

L’opera, infatti, nelle intenzioni dell’AdSPMAM, potrà ospitare anche eventi, conferenze e incontri, in quanto l’area di attesa interna al terminal può facilmente essere trasformata, all’occorrenza, in una sala polivalente. Tale versatilità sarà ulteriormente esaltata dalla superficie di copertura, interamente attrezzata, quasi a divenire una quinta facciata dell’intero edificio. Nel progetto sono stati applicati i più moderni standard di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, i materiali utilizzati e le tecniche scelte saranno in linea con i dettami previsti dall’architettura bioclimatica.
“Entro due anni - commenta il  presidente Patroni Griffi - Bari avrà un nuovo terminal, accogliente, moderno e funzionale, al servizio sia del traffico passeggeri sia del traffico crocieristico, il cui trend positivo sarà ulteriormente alimentato grazie al miglioramento delle strutture ricettive e dall’offerta di nuovi servizi portuali".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia