Isola di Tonga, erutta vulcano sottomarino. Onde anomale si infrangono sulle case FOTO | VIDEO
Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è scattato l' allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. Lo riporta la Bbc. Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case. Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku'alofa. I residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga.
Stay safe everyone ?? pic.twitter.com/OhrrxJmXAW
— Dr Faka’iloatonga Taumoefolau (@sakakimoana) January 15, 2022
L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva.
Superata la minaccia tsunami
La minaccia di tsunami in seguito alla potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai in un’ampia area del Pacifico, è «superata». Lo ha affermato oggi il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc). "Sulla base di tutti i dati a disposizione, la minaccia tsunami legata all’eruzione vulcanica è ora superata», ha detto il Ptwc, invitando le autorità delle zone costiere a «stabilire quando sarà sicuro riprendere le normali attività».