Mercoledì 02 Ottobre 2024

Con il mercoledì delle ceneri inizia la Quaresima. Digiuno e preghiera per la pace in Ucraina

Papa Francesco
 
 
 
 
 
 
 
 

In un appello rivolto a "credenti e non credenti", il Mercoledì delle Ceneri di quest'anno, il  2 marzo, è stato dedicato da papa Francesco a una "Giornata di digiuno per la pace" in Ucraina. "Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell'Ucraina - aveva detto il Pontefice al termine dell'udienza generale in Sala Nervi mercoledì scorso -. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente, in tutto il mondo, sta provando angoscia e preoccupazione". "Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte - ha proseguito -. Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Dio della pace e non della guerra; che è Padre di tutti, non solo di qualcuno, che ci vuole fratelli e non nemici". E anche stamattina nell'udienza generale del mercoledì, il Papa ha ribadito: «Oggi entriamo nel tempo di Quaresima. La nostra preghiera e il digiuno saranno una supplica per la pace in Ucraina, ricordando che la pace nel mondo inizia sempre con la nostra conversione personale».

Cosa significa Quaresima

L’etimologia del termine Quaresima, per come rilevato nell’enciclopedia Treccani, deriva dal latino ecclesiastico quadragäsëma, femminile sostantivo di un’altra parola che si può tradurre in “quarantesimo“. Si tratta sostanzialmente del quarantesimo giorno prima di Pasqua. Quest'anno, dunque, la Pasqua in calendario è prevista domenica 17 aprile. Come già accennato si tratta di un periodo penitenziale, principalmente di astinenza in preparazione della Pasqua.

Il significato religioso della Quaresima

Per ciò che concerne il significato religioso, la Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina il Giovedì Santo (quest'anno è il giovedì 14 aprile), il giorno prima dell’inizio del Triduo Pasquale. Il numero di giorni, però, non è 40, bensì 44, come vuole il rito romano. In questo periodo le "alternative" per i credenti sono principalmente due: il voto di digiuno ecclesiastico (vale ad esempio per il Mercoledì delle Ceneri), oppure si può scegliere di avviare un periodo di preghiera più intenso. C'è anche chi sceglie di non mangiare carne (nel giorno del mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo, o, addirittura, per tutto il periodo della Quaresima).  

leggi l'articolo completo