Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lecco, jet militare precipita sul monte Legnone: un pilota trovato morto, l'altro in gravi condizioni - VIDEO

I due membri dell'equipaggio avrebbero lasciato il mezzo con il paracadute prima dell'impatto. Ricerche in corso

Un jet militare si è schiantato questa mattina sul monte Legnone, a Lecco, al confine con le province di Sondrio e Bergamo. Non si conoscono ancora i motivi che hanno determinato prima un incendio e poi lo schianto.

Secondo quanto si apprende, dovrebbe trattarsi di un addestratore Alenia Aermacchi T-346A e i due militari dell’equipaggio sarebbero riusciti a lanciarsi con il paracadute prima dello schianto. Un pilota è stato trovato morto, l’altro in gravi condizioni. E’ questo, secondo quanto si apprende, l’esito delle ricerche.

Era decollato, secondo le prime informazioni, dalla base di Venegono (Varese) per un test. Prima di schiantarsi l’aereo ha lasciato nel cielo una lunga scia di fumo. Il jet ha attraversato l’Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del monte Legnone, 2.609 metri di quota.
Testimoni nella zona di Colico (Lecco) hanno riferito di aver visto una palla di fuoco schiantarsi sulla parete della montagna, sul versante lecchese, quello che dà sul centro montano di Pagnona (Lecco).

Sul posto sono intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo è atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco di Lecco e di Sondrio.

Sarà a breve nominata una commissione dall’Ispettorato della Sicurezza del volo dell’Aeronautica miliare, per dare supporto investigativo al
fine di chiarire le cause dell’incidente del velivolo M-346, precipitato questa mattina. Lo apprende l’Ansa. La commissione potrebbe anche essere mista, con personale sia dell’Aeronautica che di Leonardo, proprietaria del velivolo. L’aeromobile aveva una matricolare militare perché aveva delle caratteristiche costruttive assimilabili a un aereo militare.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia