Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alfieri del lavoro: Mattarella premia due studentesse calabresi e una messinese

«La suggestione di questa cerimonia proviene dall’incontro tra uomini e donne di impresa che hanno saputo conquistare posizioni di rilievo e giovani che promettono di mettere a frutto risorse di intelligenza e di creatività». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella descrive così l'essenza della cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi Cavalieri del Lavoro e ai giovani Alfieri del lavoro che si è avuta questa mattina al Quirinale. «L'incontro fra generazioni, la trasmissione delle esperienze, l’investimento di fiducia sui più giovani - ha spiegato il Capo dello Stato - rappresentano momenti preziosi di una società che vuole essere dinamica e giusta, capace di tenere insieme i valori fondativi e la necessaria spinta al futuro. In questo modo si contribuisce alla coesione sociale. E di coesione, di senso della comunità, abbiamo molto bisogno».

A essere premiate anche la messinese Adelaide Librizzi (di Capo d'Orlando), la reggina Vittoria Altomonte e la cosentina Alice Rizzo.

Adelaide Librizzi

Adelaide Librizzi, 19 anni, dopo la maturità conseguita a giugno,  si è iscritta alla facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche dell’Università di Messina e contemporaneamente  frequenterà il terzo anno del corso di laurea triennale di pianoforte, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. L’altro siciliano Cavaliere del Lavoro è  Giuseppe Russello, 1962, di Palermo, è presidente e amministratore delegato di Omer, attiva nella progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico. Opera con uno stabilimento a Carini di 80 mila metri quadrati. Occupa 220 dipendenti.

Alice Rizzo

Alice Rizzo, la giovane studentessa di Cosenza, è tra i 25 Alfieri del Lavoro premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha frequentato il liceo classico "B.Telesio" e ora ha scelto come facoltà universitaria Medicina e Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. Scrive poesie e ha vinto diversi premi letterari. "E' un orgoglio che si rinnova - è scritto sulla pagina Facebook del liceo dopo Maria Cristina Fiore, studentessa del Liceo Classico Europeo, Alfiere del Lavoro nel 2018, è ancora una nostra alunna, Alice Rizzo, del Liceo classico Quadriennale a ricevere l'ambito riconoscimento".

Vittoria Altomonte

Già studentessa dell'Iis "Euclide" di Bova Marina, in più occasioni finalista di prestigiosi premi di Astronomia grazie al suo costante impegno ed alla guida del Planetario Pythagoras, e oggi brillante studentessa in Astronomia all’Università degli Studi di Padova.

 

Questo l’elenco dei nuovi Alfieri del lavoro a cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato oggi al Quirinale gli attestati d’onore:
- Chiara MONTAGUTI proveniente dall’Istituto Tecnico Tecnologico «Marconi» di Forlì. Facoltà scelta: Ingegneria Meccatronica, Università di Bologna
- Elena D’ANGELO, Istituto «Volta» di Francavilla al Mare. Facoltà scelta: Lettere Moderne, Università di Bologna
- Rahela PASHAJ, dell’Istituto «Ferraris» di Taranto. Facoltà scelta: International Economics and Finance, Università «Luigi Bocconi», Milano.
- Giuseppe SCIALPI, Istituto «Caramia-Gigante» di Locorotondo. Facoltà: Marketing e comunicazione d’azienda, Università di Bari
- Luigi FORESTE, Istituto «Caracciolo da Procida» di Procida. Facoltà scelta: Chimica, La Normale di Pisa
- Alberto DE SIENA, Liceo «Galilei» di Piedimonte Matese. Facoltà scelta: Medicina all’Università di Milano-Bicocca
- Luigi INGALA, Istituto «Falcone» di Barrafranca. Facoltà: Ingegneria Edile-Architettura, Politecnico di Milano.
- Rebecca Maria Sole TACCONI, Istituto «Gandhi» di Merano. Facoltà: Ingegneria Biomedica, Università di Padova.
- Adelaide LIBRIZZI, studentessa del Liceo «Lucio Piccolo» di Capo D’Orlando. Facoltà: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Messina.
- Greta TALAMONA, Istituto «Valceresio» di Bisuschio. Facoltà: Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
- Zakaria GHOUIZA, Liceo «Plinio Il Giovane» di Città di Castello. Ingegneria dell’Automazione, Politecnico di Milano.
- Alice RIZZO del Liceo Classico «Telesio» di Cosenza. Medicina e Ingegneria Biomedica, Politecnico di Milano.
- Leonardo DEAMBROGIO, Istituto «Leardi» di Casale Monferrato. Scienze Politiche, Università «La Sapienza», Roma
- Samuele RIVA, Istituto Tecnico Industriale «Marconi» di Dalmine. Informatica, Università di Milano
- Nicole MESSINA dell’Istituto «Savoia - Benincasa» di Ancona. Medicine and Surgery, Humanitas University, Milano
- Camilla Maria PEDRAZZO del Liceo «Avogadro» di Biella. Fisica, Università di Milano
- Leonardo NOVARINI dell’Istituto Paritario «Aleardi» di Verona Economia aziendale e management, Università «Bocconi», Milano.
- Ionut CICIO, Istituto «Marconi» di Civitavecchia. Informatica, Università «La Sapienza», Roma
- Stefano Francesco MININNI dell’Istituto «Fermi» di Sulmona. Ingegneria Aerospaziale, Università «La Sapienza», Roma
- Giacomo CALOGERO del Liceo Scientifico «Banzi Bazoli» di Lecce Fisica, La Normale di Pisa.
- Vittoria ALTOMONTE, Istituto «Euclide» di Bova Marina. Astronomia, Università di Padova.
- Giulia BENEDETTINI del Liceo Scientifico «Enriques» di Livorno Medicina, Università di Pisa.
- Eleonora LIANI, Istituto Cardarelli» di Tarquinia. Bioinformatics, Università «La Sapienza», Roma
- Alessia GRATTAROLA DI STEFANO, Istituto «Patetta» di Cairo Montenotte. Studia per il concorso Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri dell’Accademia Militare di Modena.
- Anna Beatrice GRANDI del Liceo «Muratori - San Carlo» di Modena. Lettere Classiche, Università di Bologna

Caricamento commenti

Commenta la notizia