Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forte terremoto a Perugia, magnitudo 4.4. Epicentro a Umbertide: danni e gente per strada

Ha avuto una magnitudo tra 4.3 e 4.8 il terremoto registrato alle 16.05 in provincia di Perugia. Lo riferisce l’Istituto nazionale di geofisica con una prima stima su Twitter.

«A seguito dell’evento sismico registrato questo pomeriggio alle ore 16.05 in provincia di Perugia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con magnitudo 4.4, sono in corso le verifiche della Sala Situazione Italia del Dipartimento della protezione civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile». A renderlo noto è lo stesso Dipartimento.

Decine di telefonate sono pervenute al centralino del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Perugia in seguito alla forte scossa di terremoto che si è registrata intorno alle 16, con epicentro nei pressi di Umbertide. Molti cittadini hanno contattato il numero di emergenza per avere informazioni; diverse le segnalazioni di danni sulle quali i vigili del fuoco stanno lavorando.

Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, sentito dall’ANSA, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.

Terremoto avvertito anche in Toscana

E’ stata avvertita anche in Toscana la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 avvenuto in Umbria. Le aree sono quelle dell’Aretino, del Senese e del Fiorentino.
Eugenio Giani, presidente della Regione rende noto che sono al lavoro gli esperti e «stiamo controllando la situazione».(

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia