Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valanga in Val d'Aosta, si cercano sciatori: un morto e un disperso

E’ in corso nel canalone del Vees in val Veny sopra Courmayeur in Valle d’Aosta un’operazione di soccorso a seguito di una valanga. L’allarme ai soccorritori è stato lanciato intorno alle ore 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell’evento.

Impossibile l’impiego dell’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse ed alla assoluta assenza di visibilità in quota. Una squadra composta da tecnici del soccorso alpino, personale della Guardia di Finanza e medico rianimatore è partita via terra. L’intervento è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteo, anche dalla instabilità del manto nevoso.

E’ stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti da una valanga nel canale di Vesses. L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani.

Si tratta di due uomini provenienti dal nord Europa che sciavano fuoripista. Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga e sono in buone condizioni. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, a cui sono affidate le indagini per ricostruire l’accaduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia