Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giorgio Gaber oggi avrebbe compiuto 83 anni: Google lo omaggia con un doodle FOTO

Giorgio Gaber oggi avrebbe compiuto 83 anni: Google lo omaggia con un doodle.

Giorgio Gaber è stato un cantautore, commediografo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra. Un artista a tutto tondo che ancora oggi conquista, immergendo nella malinconia chi lo ha visto all'opera e incuriosendo le nuove generazioni. Di recente il teatro lirico di Milano è stato intitolato alla sua memoria. Google, nel giorno del suo 83esimo compleanno ha scelto di omaggiarlo con un Doodle.

Questo il testo del Doodle di Google:

"Il Doodle di oggi celebra l'83° compleanno del cantautore, drammaturgo e interprete italiano Giorgio Gaber. È noto e ricordato soprattutto come un pioniere del teatro canzone, riflesso della società milanese colta attraverso la fusione di musica, poesia e teatro.

Nato in una famiglia di musicisti a Milano, in Italia, in questo giorno del 1939, Giorgio Gaberscik ha sviluppato un amore per la musica mentre suonava la chitarra come terapia per un infortunio alla mano. In seguito ha imparato a cantare e, poco più che ventenne, Gaber ha co-prodotto la prima canzone rock 'n' roll italiana — Ciao ti dirò ("Ciao, ti dirò"). Durante gli anni '60, Gaber si esibì principalmente in televisione, dove l'ironia delle sue canzoni ha rapito il pubblico.

Nel 1969 pubblica Com'è bella la città  (Com'è bella la città), che rimane tra le sue opere più note per la sua attenzione alle vicende più allarmanti della società contemporanea. Per stabilire una connessione più personale con il pubblico, Gaber è passato quasi esclusivamente al teatro nel 1970. Le sue rappresentazioni teatrali emotive e complesse hanno esaminato la società italiana e incoraggiato molti italiani a un guardo "introspettivo".

Nei successivi 30 anni, Gaber ha perfezionato il mezzo del teatro canzone con centinaia di spettacoli l'anno. Questa monumentale opera ha dimostrato che la musica, i monologhi e la commedia erano strumenti per espandere i propri limiti emotivi riflettendo sulle situazioni più difficili del Paese. In onore del contributo di Gaber, nel 2003 è stato riaperto uno storico teatro lirico milanese con il suo nome di Teatro Lirico Giorgio Gaber".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia