Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Post Umano Reliquie in viaggio", la collettiva di De Pasquale-Piccaia-Mundi approda a Mantova

Si inaugura sabato 17 settembre alle 11 presso il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova la mostra Post Umano Reliquie in viaggio, una collettiva degli artisti Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi curata da Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli. Gli artisti si confrontano sul significato del momento storico che stiamo attraversando: un momento carico di significati nuovi e antichi che ci indica la strada verso una condizione post-umana. Si interroga sul rapporto con la Natura e con il suo stesso corpo individuale e collettivo.
L’iniziativa si colloca nel quadro degli eventi della mostra Post Umano Reliquie in viaggio che si è svolta dal 24 aprile sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna, in viaggio da Venezia a Mantova, occasione nella quale le opere di Concetta DePasquale, Giorgio Piccaia e Rosa Mundi hanno dialogato con i lavori degli artisti esposti al Padiglione della Repubblica di San Marino, 59. Esposizione Internazionaled’Arte–La Biennale di Venezia, dedicato al tema PostUmano Metamorfico.
La mostra approda da metà settembre al Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” fino al 16 ottobre 2022: raccoglie le opere esposte sulle navi e si arricchisce di ulteriori pezzi che approfondiscono il senso dell’errare umano alla ricerca di nuovi codici del sacro. Si ricompone un dialogo intimo tra le opere dei tre artisti dopo il simbolico pellegrinare tra Mantova e Venezia, due mete storicamente radicate nella tradizione del viaggio devozionale e trasformativo. Le opere, Reliquie, doni sacri dell’arte, giungono così alla fine del loro viaggio, indicando come in ogni epoca pandemica la strada per scorgere tracce di un nuovo pensiero ed un possibile nuovo Umanesimo, a partire da una condizione post-umana.
La mostra rimarrà aperta dal 18 settembre al 16 ottobre nei seguenti orari: dal mercoledì alla domenica, 9.30–12.00; 15.00–17.30. E’ possibile prenotare la propria visita telefonando allo 0376 320602 (nei giorni e orari di apertura) oppure via mail [email protected]. Durante il vernissage, il 17 settembre 2022, dalle 11 alle 17.30 l’ingresso è libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia