Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assegno unico 2021 per i figli: come si calcola, faq e gli importi. Ecco il MODULO

Chi può beneficiarne, come presentare la domanda, i requisiti reddituali necessari, tutti i dettagli della misura e le differenze in caso di figli con disabilità, le modalità di pagamento dell'assegno,  la compatibilità con altre misure di sostegno, la maggiorazione ANF. Nei grafici tutte le risposte alle principali faq sull'assegno unico temporaneo per i figli minori.

Come si calcola l'importo dell'assegno unico 2021?

L'assegno unico è legge ma, in mancano i decreti attuativi (c'è solo la bozza) per farlo decollare. Ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee. Le famiglie con Isee fino a 7.000 euro avranno 217,8 euro a figlio se hanno almeno 3 figli. Sono previsti 50 euro in più per ciascun figlio disabile. Potrà accedervi chi paghi le tasse in Italia e sia qui residente da almeno 2 anni: sono ammessi cittadini italiani e Ue e titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca almeno semestrale.

Per conoscere tutti gli importi è stato pubblicato un allegato (clicca qui per scaricarlo) che contiene l'individuazione delle soglie Isee e la determinazione dei corrispondenti importi mensili dell’assegno temporaneo per ciascun figlio minore, anche in relazione al numero dei figli minori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia