Sabato 23 Novembre 2024
È professore di Economia all’Università della California, Berkeley e direttore del programma di studi sul lavoro presso l’NBER. Le sue ricerche sono improntate sull’immigrazione, i salari, l’istruzione e le differenze legate al genere e all’etnia nel mercato del lavoro. È stato, inoltre, co-editore di “Econometrica” (1991-1995) e dell’“American Economic Review” (2002-2005). Ha insegnato alla Princeton University (1983-1996), e ha avuto incarichi in qualità di Visiting Professor alla Columbia, Harvard e al Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il John Bates Clark Prize nel 1995. Nello stesso anno è stato co-autore del libro Myth and Measurement: The New Economics of the Minimum Wage, e co-curatore del libro The Handbook of Labor Economics (1999), Seeking a Premier Economy: The Economic Effects of British Economic Reforms (2004); e Small Differences that Matter: Labor Markets and Income Maintenance in Canada and the United States (1992).
Joshua David Angrist è un economista americano con origini israeliane e Ford Professor of Economics presso il Massachusetts Institute of Technology. E' considerato tra i migliori economisti mondiali in economia del lavoro, economia urbana, ed economia dell'istruzione , ed è conosciuto negli ambienti accademici per il suo uso di progetti di ricerca sperimentali (come le variabili strumentali ) per studiare il effetti delle politiche pubbliche e cambiamenti nelle circostanze economiche o sociali. È co-fondatore e co-direttore della School Effectiveness & Inequality Initiative del MIT, che studia la relazione tra capitale umano e disparità di reddito negli Stati Uniti.
Guido Wilhelmus Imbens un economista americano di origine olandesi . È professore di economia alla Stanford Graduate School of Business dal 2012. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca alla Brown University nel 1991, ha insegnato alla Harvard University , UCLA e UC Berkeley. Imbens è specializzato in econometria e in particolare in metodi per trarre deduzioni causali . È redattore di Econometrica dal 2019 al 2023. Imbens, inoltre è membro della Econometric Society (2001) e dell'American Academy of Arts and Sciences (2009). Imbens è stato eletto membro straniero della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences nel 2017 ed inoltre è stato eletto Fellow dell'American Statistical Association nel 2020.