Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Osservatorio internazionale: a Roma il secondo "Insurance summit" di Ania con Farina e Gentiloni

Dalla Pandemia al conflitto: gli scenari internazionali e i loro effetti su larga scala sono al centro della seconda edizione dell’Insurance Summit, l’evento internazionale organizzato dall’ANIA il prossimo lunedì 10 ottobre a Roma 9 alle 17.30 a Villa Miani. Nel corso del summit dal titolo “From pandemic to warflation: a key role for the insurance industry”, verrà focalizzato il ruolo che in questa particolare contingenza può ricoprire il settore assicurativo. Parteciperanno la presidente di ANIA Maria Bianca Farina, il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, autorità italiane ed internazionali, accademici e rappresentanti del settore assicurativo per discutere di alcune delle sfide che la nostra società deve affrontare: gli effetti persistenti della pandemia, la tragedia della guerra in Ucraina e le pressioni inflazionistiche che stanno portando a un deterioramento delle prospettive economiche.
Si parlerà, inoltre, dei cambiamenti climatici, dell'invecchiamento della popolazione e delle crescenti minacce alla sicurezza informatica. Fattori che impongono l'adozione di interventi immediati e concreti per garantire un futuro di crescita, prosperità e coesione.
Alla luce di tale contesto, verrà approfondito il ruolo delle assicurazioni e il contributo che il settore può offrire rafforzando la resilienza della società in generale e promuovendo con i suoi investimenti uno sviluppo economico sostenibile.

I lavori saranno aperti alle 9,30 dalla presidente Ania Maria Bianca Farina, seguirà l’indirizzo di saluto di Luigi Federico Signorini, direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Dopo le considerazioni introduttive di David Wright, presidente di Eurofi, la piattaforma europea che promuove incontri su tematiche economiche, il giornalista Alessandro Speciale, capo dell’ufficio romano di Bloomberg e moderatore dell’evento, presenterà i panel che si apriranno alle 11 sul tema “How the European economic governance and the financial system
can respond to the current crises?”. Sulle reazioni della governance economica europea e del sistema finanziario alla crisi l’intervento d’apertura di Paolo Gentiloni, commissario europeo dell’Economia, seguito dai focus relativi al Parlamento europeo, con Irene Tinagli, presidente della Commissione parlamentare per i problemi economici e monetari (ECON) e l’eurodeputato Markus Ferber, e al settore industriale, con Andrea Sironi, presidente del Gruppo Generali, e Florence Lustman, presidente di France Assureurs.
Nel pomeriggio il panel sulla transizione ecologica e digitale e i cambiamenti necessari, con la relazione introduttiva di John Berrigan, direttore generale della DG Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union (FISMA) della Commissione europea. Con la moderazione di Luca Casiraghi, Bloomberg, si avvicenderanno Olivier Poissonneau, responsabile public policy developments di AXA, Lapo Pistelli, direttore degli affari pubblici di ENI, Michaela Koller, direttrice generale di Insurance Europe e Fausto Parente, direttore esecutivo di EIOPA, l’autorità europea di vigilanza delle assicurazioni. Il panel successivo sarà incentrato sul modo in cui il sistema assicurativo risponde alle sfide contingenti: il discorso introduttivo sarà di Fabio Cerchiai, nuovo presidente di Federazione Banche Assicurazioni e Finanza, quindi, con la moderazione di Alessandra Migliaccio, di Bloomberg, interverranno Francesca Mariotti, direttrice generale di Confindustria, Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura, Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia, Stefano Cappiello, direttore generale Banca e Finanza del Ministero dell’Economia.
Le conclusioni saranno tratte da Alessandro Rivera, direttore generale della Tesoreria del Ministero dell’Economia, mentre chiuderà i lavori dell’Insurance Summit 2022 l’intervento della presidente di Ania Maria Bianca Farina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia