Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus 200 euro, non è "automatico": necessaria l'auto-dichiarazione. Scarica il MODULO

Il Governo non ha ancora fornito un modulo da poter utilizzare, ne' indicato i tempi in cui la dichiarazione deve essere trasmessa all'azienda. Senza la dichiarazione il datore non potrà procedere ad erogare il contributo al dipendente.

Il bonus 200 euro, previsto dal "Dl Aiuti" non sarà automatico come si potesse credere inizialmente. Almeno, non per i dipendenti privati. Se il pensionato lo riceverà dall'Inps, invece, il dipendente dovrà produrre una dichiarazione al datore di lavoro che anticiperà la somma e successivamente la riceverà dallo Stato.

Anche se il Governo non ha ancora fornito un modulo da poter utilizzare, ne' indicato i tempi in cui la dichiarazione deve essere trasmessa all'azienda. Senza la dichiarazione il datore non potrà procedere ad erogare il contributo al dipendente.

In soccorso, i Consulenti del lavoro hanno elaborato un precompilato, una sorta di autocertificazione che deve contenere i dati anagrafici, il codice fiscale e il nome del datore di lavoro, e in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari: un reddito inferiore ai 35 mila euro lordi, l’esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022 per almeno una mensilità e non essere titolare di trattamento pensionistico o di reddito di cittadinanza o dello stesso bonus ma con altri datori di lavoro.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia