Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2020: Galles-Svizzera termina 1-1. Al gol di Embolo risponde Moore

Un pareggio che fa bene... all'Italia. Finisce 1-1 tra Galles e Svizzera nel girone dell'Italia e gli azzurri hanno già azionato il piano di fuga. Ciò significa che, in caso di vittoria contro gli elvetici mercoledì, qualificherebbe la squadra di Mancini al prossimo turno a prescindere dalla sfida al Galles che chiuderà il girone. La Svizzera ha più qualità ma il Galles ci mette il cuore. Testa di Embolo (letteralmente incontenibile), testa di Moore e tutti contenti. Soprattutto gli azzurri.

Primo tempo

Pochi guizzi, due miracoli

Abituati ai ritmi tenuti dall'Italia contro la Turchia, viene quasi da annoiarsi vedendo all'opera Galles e Svizzera. Due i momenti chiave: il miracolo di Sommer sul colpo di testa di Moore al 15' e, cinque minuti più tardi, il tacco volante alla Mancini del difensore elvetico Schar con tanto di paratona annessa di Ward. Nel finale, Seferovic non sfrutta un assist preciso di Embolo. Poca, pochissima roba.

C'è già un candidato a giocatore-sorpresa del girone

Segnate questo nome: David James. chi segue il calcio inglese non ne ha avuto bisogno, perché conosce bene l'esterno destro gallese: iradiddio pura, ara la fascia ed è costantemente pericoloso. Siete ancora rimasti a Bale? Sull'altro fronte ci prova a fasi alterne il fulmine Embolo, ma senza troppa fortuna.

Secondo tempo

Embolo!

Sale in cattedra la freccia. Embolo già nel primo tempo aveva mostrato qualcosa. Un trailer di quella che sarebbe stata la ripresa. Pronti-via, o quasi (4'), l'attaccante della Svizzera timbra l'1-0. E non certo con la specialità della casa: colpo di testa su calcio d'angolo di Shaqiri dopo essersi liberamente di Roberts. un minuto prima, era stato il solito Ward a impedire a Embolo di realizzare l'1-0, mentre al 19' la doppietta... sfila a lato per mancanza di precisione dello svizzero. Nel finale il portiere del Galles leva da sotto la traversa il colpo di testa dell'incontenibile elvetico.

Mo(o)re good

Chi di spada ferisce... Al 29' Moore svetta su un corner e fa “scopa” con la rete di Embolo, dopo una gara di grande sofferenza, con tanto di turbante resosi necessario per il centravanti gallese a causa di un taglio sul sopracciglio.

Santa Var

A cinque minuti dalla fine, il nuovo entrato Gavranovic, su sponda di testa del solito Embolo, fredda Ward. Peccato che fosse in fuorigioco. Chilometrico. Un furto bello e buono nei confronti dei gallesi, ma la tecnologia “salva” il guardalinee. Ci si chiede, a questo punto, a cosa possano servire gli assistenti arbitrali.

Tabellino Galles-Svizzera

Galles-Svizzera 1-1

Marcatori: 4' st Embolo, 29' Moore.

Galles: Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Allen; Janes, Morrel, Ramsey (48' st Ampadu); James (30' st Brooks), Moore, Bale, Ct: Page

Svizzera: Sommer; Akanji, Schar, Elvedi; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri (21' st Zakaria); Embolo, Seforovic (39' st Gavranovic). Ct: Petkovic.

Arbitro: Turpin (FRANCIA).

Ammoniti: Schar, Moore, Mbabu.

Caricamento commenti

Commenta la notizia