Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2020, clamoroso a Bucarest! La Svizzera ai rigori fa fuori la Francia campione del Mondo

Match incredibile a Bucarest tra Francia e Svizzera. Un match, valevole per gli ottavi di finale. intriso di emozioni e di continui ribaltamenti di fronte. Alla fine a spuntarla, dopo i 120' giocati (90 minuti regolari più supplementari) è la Svizzera di Petkovic. Uno spettacolare 3-3 dopo i tempi regolamentari con una lunga altalena di emozioni. Poi nella lotteria dei rigori, l'errore decisivo (l'unico dagli undici metri) di Mbappe che manda in estasi gli elvetici che ora a San Pietroburgo nei quarti affronteranno la Spagna.

Seferovic porta avanti gli elvetici

Sono proprio gli svizzeri a stupire nei primi minuti di gioco con un pressing alto e con tanto coraggio nell’attaccare il trio difensivo francese. E al 15' è l’ex Fiorentina Seferovic a sbloccare l’incontro con un pizzico di sorpresa: cross di Zuber dalla sinistra e colpo di testa a sovrastare Lenglet per poi piazzare la palla nell’angolino basso.

Uno-due di Benzema. Poi Pogba pennella il 3-1

Nel secondo tempo il Var è subito protagonista con un rigore per la Svizzera per fallo di Pavard su Zuber. Ma dal dischetto Rodriguez cestina la clamorosa occasione del raddoppio facendosi parare il penalty da Lloris.
Un errore che segna la partita con la Francia che riprende fiducia e nel giro di tre minuti la ribalta: prima Benzema, con un controllo da urlo, si libera dell’avversario e supera Sommer col sinistro. Poi è ancora una volta l’attaccante del Real a segnare comodamente di testa sullo scavetto di Griezmann. Pogba fa 3-1 con un’autentica magia da fuori area.

Svizzera indomita: Gavranovic all'ultimo respiro trova il 3-3

Ma nel finale l’orgoglio della Svizzera sovrasta i francesi e le due reti di Seferovic e Gavranovic portano il parziale sul 3-3. Tempi supplementari senza reti e la gara prosegue ai rigori dove è la Svizzera a passare il turno segnando tutti i rigori ed esultando dinnanzi alla parata di Sommer su Mbappè. La favola è servita, sarà Spagna-Svizzera ai quarti di finale mentre la Francia campione del mondo in carica saluta clamorosamente l’Europeo.

Il tabellino

Marcatori: 15' pt Seferovic; 12' st Benzema, 14' st Benzema, 30' st Pogba, 36' st Seferovic, 45' st Gavranovic.

Francia (3-4-1-2): Lloris 6.5; Varane 6, Lenglet 4.5 (1' st Coman 6.5, 5' sts Thuram 6), Kimpembe 6; Pavard 5.5, Pogba 7, Kantè 7, Rabiot 6.5; Griezmann 6.5 (43' st Sissoko 6); Benzema 7 (4' pts Giroud 6), Mbappè 5. Ct: Deschamps 5.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer 7.5; Elvedi 7.5, Akanji 7.5, Rodriguez 5 (42' st Mehmedi 6.5); Widmer 7 (28' st Mbabu 6.5), Freuler 7, Xhaka 8.5, Zuber 7.5 (35' st Fassnacht 6); Shaqiri 5 (28' st Gavranovic 7); Seferovic 7.5 (6' pts Schar 6.5), Embolo 6.5 (35' st Vargas 6.5). Ct: Petkovic 7.5.

Arbitro: Rapallini (ARG) 6.

SEQUENZA RIGORI: Gavranovic gol, Pogba gol, Schar gol, Giroud gol, Akanji gol, Thuram gol, Vargas gol, Kimpembe gol, Mehmedi gol, Mbappè parato.

Ammoniti: Varane, Elvedi, Rodriguez, Xhaka, Coman, Pavard e Akanji.

Caricamento commenti

Commenta la notizia