Lunedì, 29 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Euro 2020

Home Foto Euro 2020 Euro 2020, Italia-Inghilterra verso Wembley. E la Scozia è Azzurra

Euro 2020, Italia-Inghilterra verso Wembley. E la Scozia è Azzurra

La finale fra Italia e Inghilterra si avvicina e il tifo sale sia fra gli italiani che gli inglesi. Entrambe le squadre sono determinate a portare a casa il titolo che l’Italia non vince dal 1968 e l’Inghilterra non ha mai conquistato. Insomma la brama di salire sul podio più alto, dopo tanti anni di seconde e terze file, è alle stelle.

Tra entusiasmo e “dissidi” interni l’Inghilterra si avvicina al grande appuntamento: il primo ministro britannico, Boris Johnson, in uno slancio di entusiasmo, ha addirittura annunciato che, in caso di vittoria, istituirà una giornata di vacanza nazionale. Dall’altro lato, però, sarà l’Italia ad avere un sostegno in più: il governo britannico, infatti, forse non si aspettava che la Scozia avesse piani completamente diversi. Il giornale indipendentista The National ha pubblicato una foto a tutta pagina di un primo piano di Mancini, truccato e vestito come Braveheart, il famoso eroe della prima guerra d’indipendenza della Scozia dall’Inghilterra. È un fotomontaggio che esprime chiaramente per chi tiferà la maggior parte degli scozzesi e che fa entrare prepotentemente l’Italia nel dibattito politico di un Paese la cui unità ancora vacilla.
Un appoggio, quello scozzese, importante per un’Italia che, domenica, avrà solo mille tifosi dal Belpaese, ma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà lì e gli Azzurri potranno contare anche su tanti altri tifosi europei. Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, infatti, le simpatie di molti sono per la nazionale italiana.

Il match è già iniziato sui social. Le tifoserie si spaccano su Twitter, con gli italiani che accusano gli inglesi di aver vinto in maniera poco sportiva contro la Danimarca e gli inglesi che ricordano il presunto finto infortunio in Immobile contro il Belgio.
L'Inghilterra è stata richiamata dalla Uefa a causa di due episodi relativi al comportamento dei tifosi durante la semifinale: i fischi all’inno della Danimarca e una luce laser verde puntata sul viso del portiere Kasper Schmeichel appena prima del rigore calciato da Harry Kane. Schmeichel è riuscito a pararlo ma con una pronta reazione Kane ha buttato ugualmente la palla in rete. Sempre i tifosi inglesi, dopo la semifinale con la Danimarca, sono stati protagonisti di diversi episodi di disturbo dell’ordine pubblico e di aggressione sia nei confronti di altri tifosi che della polizia. Le forze dell’ordine hanno arrestato già 23 persone e monitorano con molta attenzione anche la finale contro l’Italia.

A ROMA

Contingentamento degli accessi alle fanzone, con servizi di incanalamento dei tifosi ad ampio raggio e prenotazione obbligatoria, transennati alcuni monumenti al centro della Capitale. Massima attenzione domani alle fanzone al centro di Roma dove saranno allestiti i maxischermi in vista della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra. L’obiettivo è garantire il rispetto delle misure anti-Covid ed evitare assembramenti. Il piano sicurezza è stato messo a punto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicuramente e in un Tavolo tecnico in Questura. L’area dedicata ai tifosi in piazza del Popolo, dove ci sarà un maxischermo, avrà una capienza massima di 2500 persone. Gli ingressi saranno contingentati e potranno accedere solo i tifosi che hanno prenotato. Per evitare assembramenti ci sarà un servizio di incanalamento ad ampio raggio. Stesse misure per il maxischermo ai Fori imperiali. Interdetta al traffico la zona attorno a Circo Massimo. Previsto il divieto di vendita da asporto di bevande in vetro dalle 7 di domani per 24 ore. Sotto la lente le piazze del centro storico dove potrebbero riversarsi i tifosi. Previsti transennamenti dei monumenti in alcune piazze come Fontana di Trevi, Campo dè Fiori e piazza di Spagna. Controlli anti assembramento anche nei municipi più periferici.

© Riproduzione riservata

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook