Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mare in tempesta, nave perde 270 container nel Mare del Nord: scatta l'allerta ambientale

Sono finiti in mare durante una violenta tempesta nel Mar del Nord circa 270 container della nave da carico MSC Zoe e uno di questi contiene materiale pericoloso, hanno reso noto le autorità della Frisia.

Per questa ragione oggi è scattata l’allerta ambientale nell’isola tedesca di Borkum.

Sulla nave erano caricati almeno tre container che contenevano sostanze pericolose a base di perossido, hanno riferito le autorità. La nave da carico è lunga 394 metri, una delle più grandi del mondo, e può caricare oltre 19.000
container, riferisce la stampa tedesca.

Le forti correnti hanno spinto verso un lungo tratto di costa olandese oggetti come televisori e giocattoli, ma anche sostanze inquinanti come polvere candeggiante.

Le isole olandesi - incluse quelle di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland - sono state particolarmente colpite, riporta la Bbc online. I container sono caduti martedì notte dalla MSC Zoe.

La nave, di proprietà della MSC di Ginevra, si trova ora nel porto di Brema mentre proseguono le operazioni di raccolta dei container da parte delle guardie costiere di Olanda e Germania.

«Finora possiamo confermare che al massimo tre container con materiale pericoloso sono finiti in acqua» ha detto un portavoce della squadra di soccorso di Cuxhaven, in Germania. Le ricerche stanno proseguendo con una speciale nave da recupero dotata di sonar ma potrebbero durare settimane. I container in mare rappresentano un pericolo anche per il traffico marittimo, ha proseguito il portavoce della squadra di soccorso. La nave stava viaggiando da Anversa in Belgio in direzione del porto di Brema quando ha perso parte del carico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia