Lunedì, 10 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Foto Mondo Egitto: nave portacontainer s'incaglia e blocca il Canale Suez - FOTO

Egitto: nave portacontainer s'incaglia e blocca il Canale Suez - FOTO

Il Canale di Suez è bloccato perchè una nave portacontainer panamense si è incagliata a causa di venti e della scarsa visibilità provocata da una tempesta di sabbia.
La nave Ever Given «si è inclinata al chilometro 151 del canale mentre lo attraversava proveniente da sud, diretta dalla Cina verso Rotterdam», ha spiegato il presidente dell’Autorità del Canale, l’ammiraglio Osama Rabie. Le unità di soccorso stanno lavorando per sbloccare l’imbarcazione.

L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì "per mancanza di visibilità": c'è stata infatti tempesta di sabbia, in cui il vento ha raggiunto i 40 nodi, che ha reso «difficile manovrare il mezzo navale, che è uscito dalla sua traiettoria».

L’Ever Given è lungo 400 metri, larga 59 e ha una capacità di 224 mila tonnellate. All’operazione per riaprire il traffico stanno lavorando otto rimorchiatori.
Nel 2015 l’Egitto ha inaugurato il Nuovo Canale di Suez per aumentare il traffico e consentire il transito delle navi più grandi, ma l’ampliamento è stato effettuato nella sezione settentrionale del passaggio, dove è stato scavato un percorso parallelo a quello esistente.
L’Egitto è attraversato in questi giorni da un’ondata di maltempo con forti venti e tempeste di sabbia, che ostacolano la visibilità e hanno reso difficile anche altre attività.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook