Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid: a Londra nessun morto in 24 ore, prima volta in 6 mesi

Per la prima volta in sei mesi, a Londra nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi legati al coronavirus. Lo riferisce la Bbc citando i dati del 28 marzo, secondo i quali non sono stati registrati decessi di pazienti entro 28 giorni da un test positivo al Covid. Al culmine dell’emergenza sanitaria, lo scorso aprile, a Londra si sono registrati circa 230 decessi al giorno legati alla malattia.

«Questo è un traguardo fantastico, ma siamo molto lontani dal tornare alla normalità», ha commentato un medico. E’ la prima volta che i dati Covid giornalieri mostrano zero morti nella capitale da settembre. Londra ha registrato il 12% dei decessi nel Regno Unito ed è stata l’epicentro della prima ondata della pandemia lo scorso anno.

"Allentamento delle restrizioni nel Regno Unito non veloce ma irreversibile"

Il governo britannico di Boris Johnson punta ad un allentamento delle restrizioni del lockdown anti Covid nel Regno Unito non veloce «ma irreversibile». Lo ha ribadito oggi il ministro della Sanità, Matt Hancock, nel giorno di un nuovo piccolo passo verso le riaperture che per ora si limita al via libera a un ampliamento dei contatti sociali da un massimo di due persone non conviventi fino a sei (di non più di due nuclei familiari diversi) e alla ripresa di attività sportive individuali all’aperto tipo tennis o golf. «Non vogliamo andare troppo veloce», ha detto Hancock ai giornalisti, martellando sulla cautela parallelamente alla prosecuzione della campagna dei vaccini, e ricordando il rischio delle varianti. Di qui l’appello ai britannici a rispettare i vincoli ancora in vigore e il monito sulla necessità di garantire che le future tappe previste nei prossimi tre mesi dalla road map di uscita dal lockdown restino condizionate agli sviluppi della pandemia e a dati costantemente aggiornati sulla diffusione del Covid nel Regno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia