Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eruzione e fiume di lava sull'isola di La Palma (Canarie). Immagini che fanno paura: mille case distrutte

Il numero di edifici distrutti dalla lava del nuovo vulcano di La Palma (Canarie) dall’inizio della sua eruzione il 19 settembre è salito a 946, oltre ad altri 128 probabilmente colpiti, secondo l’ultimo aggiornamento del sistema satellitare europeo Copernicus Earth monitoring.

Questo significa che in 24 ore, altri 66 edifici, soprattutto case, ma anche sale attrezzi, magazzini e altre strutture, sono stati distrutti dalle colate di lava che avanzano. Anche l’area coperta dalla lava continua ad aumentare, secondo i dati aggiornati alle prime ore di domenica mattina a 397,5 ettari, così come l’estensione della cenere, che raggiunge i 4.819 ettari. Il numero di chilometri di strade colpite è di 33,2, di cui 30,7 sono stati distrutti dal passaggio della lava.

Canarie: eruzione vulcano, Sanchez oggi a La Palma

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, torna oggi sull'isola di La Palma per incontrare i sindaci dei comuni colpiti dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sarà la terza volta che Sanchez visita l’isola dopo l’eruzione iniziata il 19 settembre nel comune di El Paso. Il consiglio dei ministri ha deciso aiuti per 10,5 milioni di euro e ha assicurato che nei prossimi giorni i fondi saranno a disposizione delle autorità per l’acquisto delle case.

Nella foto: Un'immagine del fiume di lava sull'isola di LaPalma acquisita dalla missione CopernicusEU Sentinel2 il 30 settembre 2021.

Caricamento commenti

Commenta la notizia