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Il G20 in una Roma blindata. Biden vedrà il Papa, Mattarella e Draghi

Il presidente Usa è atterrato a Fiumicino con la moglie Jill, prevista una bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron

E' atterrato poco dopo le 2.30 all'aeroporto romano di Fiumicino l'aereo presidenziale americano con a bordo il presidente Joe Biden e la first lady Jill.

Biden prenderà parte al vertice del G20 - il primo incontro in presenza dall'inizio della pandemia - prima di dirigersi a Glasgow per il vertice sul clima COP26.

Il presidente statunitense e la first lady Jill saranno ricevuti oggi dal Papa, poi Biden avrà bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron.

Tra rigide misure di sicurezza la vettura con a bordo il presidente americano e la first lady ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino da un settore decentrato intorno alle 02.45 per dirigersi verso Roma, scortata dal lungo corteo di auto presidenziale.

La Cina "è disposta a lavorare con tutte le parti per promuovere il successo del vertice G20 di Roma e dare un contributo positivo alla rapida vittoria del mondo sulla pandemia del Covid-19 e alla realizzazione di una ripresa stabile e alla crescita dell'economia mondiale". Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, ribadendo la partecipazione del presidente Xi Jinping in modalità video con il ministero degli Esteri Wang Yi presente in loco come suo rappresentante speciale, ha affermato nel briefing quotidiano che per centrare i suoi obiettivi il G20 "dovrebbe aderire al vero multilateralismo".

Il piano di Biden da 1.750 miliardi

"La prossima settimana si gioca non solo la mia presidenza, ma anche la maggioranza in Congresso e l'eredità di Lyndon Johnson e Franklin Delano Roosevelt": Joe Biden non usa giri di parole per scuotere i democratici in Congresso e convincerli ad appoggiare il suo nuovo piano da 1.750 miliardi di dollari che comprende anche quelli che definisce "investimenti storici" nella lotta ai cambiamenti climatici, pari a oltre 550 miliardi. Un biglietto da visita non da poco prima di volare a Roma per il summit del G20 e a poi approdare a Glasgow per la Conferenza dell'Onu sul clima (la Cop 26).

L'annuncio del nuovo pacchetto di misure arriva in extremis, a pochi minuti dalla partenza. Una partenza rinviata proprio per tentare fino all'ultimo di raggiungere un'intesa e di non presentarsi davanti ai leader mondiali a mani vuote. "Il Paradiso può attendere", titolava ironicamente qualcuno riferendosi al primo appuntamento romano di Biden, quello in Vaticano con papa Francesco. Ma quando l'Air Force One decolla dalla base di Andrew il destino del piano last minute messo a punto dalla Casa Bianca e finanziato da un aumento delle tasse sulle grandi società e sui più ricchi appare ancora in bilico. Con i due senatori democratici centristi - Krysten Sinema e Joe Manchin - che parlano di passi in avanti ma non sciolgono le riserve, rifiutandosi di dire se voteranno o meno il testo. E i loro voti sono fondamentali per l'approvazione.

Una posizione che non solo tiene Biden sulle spine, col rischio di far naufragare definitivamente la sua agenda economica compromettendo il cammino verso le elezioni di metà mandato e quelle presidenziali. Ma che alza ulteriormente la tensione tra i democratici, con l'ala liberal che mal digerisce un piano definito "storico" dal presidente ma di fatto dimezzato rispetto alla prima ambiziosissima stesura, con buona parte delle misure sociali originariamente previste tagliate fuori.

Biden gioca così tutte le carte per tentare di sbloccare la situazione: "L'agenda contenuta in questo piano è ciò per cui 81 milioni di americani hanno votato, e le loro voci vanno ascoltate, non possono essere ignorate", l'estremo appello mentre parla al Paese in diretta tv, prima di involarsi verso il Vecchio Continente. "Certo, questo piano non è tutto quello che ognuno di noi voleva, ma creerà comunque milioni di posti di lavoro e ridurrà il deficit. Qui non si tratta di destra o di sinistra - ha insistito - ma di ripristinare la competitività del nostro Paese affinché possa tornare a guidare il mondo. Non possiamo permettere che il mondo ci passi avanti".

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