Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ucraina, accordo per cessate fuoco temporaneo per corridoi umanitari. Putin: "Non torno indietro, Russia e Ucraina unico popolo". La replica di Zelensky: "Siediti per negoziare"

Nell’ottavo giorno del conflitto aumenta la pressione internazionale sul presidente Vladimr Putin, ma anche l'offensiva delle sue forze. Ad una settimana dall'invasione, l'Ucraina gronda del sangue di migliaia di vittime, si stimano 2mila morti tra i civili (277 quelli accertati dall'Onu), squarciate dalle bombe russe sulle più importanti città. Missili hanno colpito obiettivi civili, stazioni tv e università. Parà russi sono entrati a Kharkiv, Mosca conquista Kherson, Mariupol circondata e senz'acqua. Zelensky: 'Ci vogliono cancellare'. E dagli Stati Uniti l'allarme: 'Mosca usa bombe a grappolo'.

Intanto un milione di persone sono fuggite dall'Ucraina da quando le forze russe hanno invaso il Paese. La Banca Mondiale ha annunciato la sospensione di tutti i programmi di aiuto in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione e l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l'invasione russa dell'Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti. I cinque Paesi che hanno votato contro la risoluzione dell'assemblea generale dell'Onu sull'invasione russa dell'Ucraina sono, oltre alla Russia, la Bielorussia, la Corea del Nord, la Siria e l'Eritrea. La Cina si è astenuta.

Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolge a Brest in Bielorussia (al confine con la Polonia): sul tavolo c'è "il cessate il fuoco", assicura Mosca. Kiev avverte che non accetterà ultimatum dal Cremlino.

Prima del negoziato, la Russia concede una pausa per evacuare i civili.

18.47 Presto nuovi colloqui - l’Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino. Lo riporta il Guardian.

18.36 Kiev: "Accordo su corridoi umanitari e possibile cessate il fuoco temporaneo" - Al tavolo del negoziato - riferisce la Reuters  - sarebbe stato raggiunto un accordo sulla creazione di corridoi umanitari e un possibile cessate il fuoco temporaneo.

18.27 Nell'attacco russo a Chernihiv 33 morti - Il bilancio dell'attacco russo alla città di Chernihiv, nel Nord dell'Ucraina, è salito a 33 morti. Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini, senza specificare dove sia avvenuto esattamente l'attacco. Ma nella zona c'erano diverse scuole, asili nido e un ospedale.

18.09 Zelensky: "La Turchia ci sta aiutando in molti modi" - La Turchia, ha detto il presidente ucraino Zelensky, "ci sta aiutando in molti modi".

18.08 Putin: "Stiamo raggiungendo gli obiettivi militari" - "L'operazione speciale" in Ucraina "è condotta in accordo con i nostri programmi. Stiamo raggiungendo gli obiettivi e avendo successo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

17.59 - Putin: "Non tornerò indietro. Russia e Ucraina unico popolo". - «Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. «I nostri militari forniscono corridoi sicuri per i civili», ma «i neonazisti ucraini lo impediscono e stanno trattando i civili come scudi umani. Siamo in guerra con i neonazisti".

17.39 Zelensky si rivolge a Putin: "Negoziamo, ma non a 30 metri di distanza" -"Siediti con me per negoziare, ma non a 30 metri" di distanza, ha detto il leader, riferendosi alle recenti foto degli incontri di Putin con Macron e poi con Scholz al lunghissimo tavolo del Cremlino. "Io non mordo. Di cosa hai paura?", ha detto Zelensky in conferenza stampa. Il presidente ucraino ha poi sottolineanto che era sensato parlare dicendo che "Ogni parola è più importante degli spari".

17.31 "Attesi 7-8 milioni di rifugiati ucraini" - «E' difficile» computare quanti saranno gli arrivi dall’Ucraina in Italia ma «i numeri si prevedono alti. Si parla di 7-8 milioni che usciranno» dal loro Paese e che andranno nei vari Paesi Ue. «La pressione maggiore ora ce l’hanno i Paesi che stanno lì al confine». Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese parlando ai cronisti al termine del Consiglio Affari Interni.

17.26 - Forze russe vicine a centrale nucleare - Le forze russe occupano l’area vicino a Zaporizhzhia, la maggiore centrale nucleare dell’Ucraina e dell’Europa, vicina alla località di Enerhodar. La «situazione è molto delicata» al momento e «tutto può accadere». Lo afferma il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare, Rafel Mariano Grossi, in un’intervista a Bloomberg Tv.

17.10 Mosca, pronti a continuare negoziati per evitare ulteriori morti - La Russia "è disponibile a continuare a negoziare con l'Ucraina per evitare ulteriori spargimenti di sangue", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova mentre è in corso un secondo round di trattative in Bielorussia, nella foresta di Belovezhskaya Pushcha.

17.09 Zelensky: russi hanno portato forno crematorio per nascondere vittime - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa l'esercito russo di aver portato con sé "un forno crematorio" per bruciare i corpi dei soldati e "non doverli mostrare alle loro madri". "I soldati russi stanno morendo e nessuno conta i corpi", ha detto in conferenza stampa, accusando Mosca di voler nascondere il numero dei morti fra i militari perché il popolo russo ignori il vero costo del conflitto.

17.04 Von der Leyen, più 40 Paesi allineati a sanzioni contro Mosca - "Finora più di 40 Stati in tutto il mondo si sono allineati completamente alle sanzioni" imposte dall'Ue contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. I tre pacchetti di sanzioni introdotte dall'Ue contro Mosca hanno "un impatto massiccio sull'economia russa", aggiunge von der Leyen, spiegando che verranno prese "ulteriori misure se la situazione dovesse peggiorare".

16.51 Kiev, tutti salvi i 6 membri equipaggio cargo affondato - Tutti i sei membri dell'equipaggio del cargo Helt, affondato nel Mar Nero, sono stati messi in salvo. Lo annuncia il ministro dei Trasporti ucraino sul proprio profilo Telegram. L'imbarcazione estone, battente bandiera panamense, "è scomparsa dai radar alle 12:18 dopo essere stata colpita". I membri dell'equipaggio - che dovrebbero essere quattro ucraini, un russo e un bielorusso - sono stati salvati dal servizio di ricerca e salvataggio marittimo ucraino.

16.55 - Zelensky vuole parlare con Putin - Volodymyr Zelensky vuole parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come «l'unico modo per fermare la guerra».

16- 16- Ha preso il via il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. Lo annuncia, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak. «Siamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi - scrive pubblicato la foto dell’incontro -. All’ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati».

16: 15 - Russia non invierà osservatori a manovre Nato - La Russia ha rifiutato l’offerta di inviare osservatori alle prossime manovre militari che riuniranno decine di migliaia di soldati provenienti dai paesi della Nato questo mese in Norvegia, ha annunciato giovedì l'esercito norvegese. La più grande esercitazione Nato prevista quest’anno, Cold Response 2022, riunirà circa 30.000 soldati provenienti da 27 nazioni che, da metà marzo all’inizio di aprile, si addestreranno a terra, in mare e in aria.

15.47 L’amministrazione Biden si sta preparando ad allungare «notevolmente» la lista degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni. Lo rivelano fonti della Casa Bianca e del Dipartimento del Tesoro al Washington Post. Si tratta, spiegano, di personaggi già finiti nel mirino dell’Unione europea, tra questi ci sarebbe anche Alisher Usmanov, il magnate dell’acciaio con una fortuna che si aggira attorno ai 15 miliardi di dollari già colpito dalle misure varate da Bruxelles tre giorni fa.

15.15 Kiev, uccisi 9 mila soldati russi - L'esercito ucraino rivendica l'uccisione di 9.000 soldati russi dall'inizio del combattimenti. Lo riferisce il quotidiano Kyiv Independent, aggiungendo che, secondo le stime indicative delle Forze armate ucraine, la Russia ha perso anche 217 carri armati, 90 pezzi di artiglieria, 42 sistemi di lancio multiplo di razzi, 30 aerei, 31 elicotteri, 900 mezzi corazzati, 374 auto.

15.10 Macron: Putin vuole conquistare tutta l'Ucraina - Il presidente Macron dopo il colloquio con Vladimir Putin ha detto che "il peggio deve ancora venire, Putin vuole conquistare tutta l'Ucraina".

15.05 Macron a Putin: "Stai facendo un grande errore" - Emmanuel Macron ha detto a Vladimir Putin che sta facendo "un grande errore" sull'Ucraina e sul suo presidente, che l'Ucraina non è un regime nazista e che Putin sta mentendo a se stesso. E ha aggiunto: "Quello che stai facendo costerà caro al tuo Paese, la Russia sarà isolata, indebolita e sottoposta a sanzioni per un periodo molto lungo", riferiscono fonti francesi.

14.47 Negoziati, delegazione ucraina arrivata in Bielorussia - La delegazione ucraina è arrivata in Bielorussia per i colloqui con la Russia, riferisce la Tass.

14.43 Cargo estone affondato batteva bandiera di Panama - Il cargo Helt, affondato nel Mar Nero al largo di Odessa, di proprietà estone, batteva bandiera di Panama. Si ricava dal sistema di tracciamento Marine Trafic che segnalava l'ultima posizione a circa 20 miglia dal porto ucraino. Secondo fonti del governo di Kiev sarebbero siluri russi.

15.00 La delegazione ucraina è appena arrivata in elicottero a Belovezhskaya Pushcha, dove si terrà il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. Lo riporta un corrispondente dell’agenzia russa Tass.

7.02 - Il presidente americano Joe Biden terrà oggi un summit virtuale con i leader di Giappone, Australia e India: lo ha reso noto il governo indiano. Nel comunicato del ministero degli esteri indiano non si fa menzione della crisi ucraina, spiegando che i quattro leader si dovrebbero «scambiare punti di vista e valutazioni sugli importanti sviluppi nell’aera indo-pacifica».
6.54 - Mosca, coordinamento per l'emergenza umanitaria. Ok all'equazione degli stranieri. Un coordinamento interagenzia per la risposta umanitaria in Ucraina è stato istituito presso il ministero della Difesa russo, l’ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Russia Mikhail Mizintsev.  Il quartier generale comprende i rappresentanti di tutte le agenzie federali, aziende e organizzazioni statali e regioni russe, ha detto. «Gli obiettivi principali sono di estendere l’assistenza umanitaria completa alla popolazione dell’Ucraina nei territori controllati e nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e di garantire l’evacuazione sicura della popolazione civile: I civili ucraini e i cittadini stranieri», ha detto Mizintsev.
6.41 - Mosca nega l'espulsione dell'ambasciatore americano. La Russia non ha espulso l’ambasciatore americano ma sta ancora elaborando misure di risposta all’espulsione di 12 dipendenti della Missione permanente russa presso le Nazioni Unite e di un dipendente del Segretariato delle Nazioni Unite. Lo ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, negando le notizie apparse sui media secondo cui la Russia avrebbe adottato la decisione di espulsione dell’ambasciatore americano in Russia John Sullivan. «Stiamo ancora elaborando le misure di risposta», ha detto Zakharova ai giornalisti.
6.19 - Il Dipartimento di Stato americano ha invitato il presidente russo Vladimir Putin e il governo di Mosca a «porre fine a questo bagno di sangue» immediatamente e a ritirare le truppe dall’Ucraina: lo scrive lo stesso Dipartimento in un comunicato, secondo quanto riporta il Guardian.
6.10 -  Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver lanciato una «guerra totale alla libertà dei media e alla verità» bloccando le testate giornalistiche indipendenti e impedendo ai russi di accedere alle notizie sull'invasione dell’Ucraina. Lo ha affermato in un comunicato il Dipartimento di Stato americano, secondo quanto riporta il Guardian.
6.03 - Ucraina: non tassabili i carri armati rubati ai russi. «Non c'è bisogno di dichiarare carri armati russi catturati o altre attrezzature sottratte al nemico come reddito». L’Agenzia nazionale per la protezione contro la corruzione, scrive il Kyiv Independent sul suo sito, ha dichiarato che i carri armati e le attrezzature russe catturate non devono essere dichiarate alle autorità fiscali. «Questo perchè il valore di questa «m...a» non supera i 100 salari vivi (meno di 7.500 euro)», ironizza l’agenzia. In una nota ufficiale, ha detto che i trofei di guerra non sono tassabili.
5.16 - Zelensky, da noi avrete solo una resistenza feroce. «Ovunque andranno, saranno distrutti. Qui non avranno calma, non avranno cibo, non avranno un solo momento di tranquillità. Gli occupanti riceveranno solo una cosa dagli ucraini: la resistenza. Una resistenza feroce. Una resistenza tale che ricorderanno per sempre che non rinunciamo a ciò che è nostro, che ricorderanno cos'è una guerra patriottica», lo afferma il presidente ucraino Volodimir Zelensky in un nuovo messaggio tv. Sì, per noi ucraini questa è una guerra patriottica. Sappiamo come iniziano le guerre patriottiche e sappiamo come finiscono per gli invasori».
«Il nostro esercito sta facendo di tutto per spezzare completamente il nemico. Quasi 9.000 russi sono stati uccisi in una settimana. A Nikolaevsk, gli occupanti sono costretti a usare decine di elicotteri per raccogliere i loro morti e feriti - 19 e 20 anni. Cosa hanno visto nella loro vita se non questa invasione? Ma la maggior parte di loro sono lasciati dappertutto. L’Ucraina non vuole essere coperta dai corpi morti dei soldati. Andate a casa. Con tutto il vostro esercito. Dite ai vostri ufficiali che volete vivere. Che non volete morire ma vivere. Dobbiamo fermare la guerra e ristabilire la pace il più presto possibile».
«Sono convinto che se sono arrivati da qualche parte, allora sarà temporaneamente. Li cacceremo via. Con disonore. Come quella gente comune che scaccia gli occupanti dai negozi di alimentari dove i soldati russi vanno a cercare cibo e qualcosa da mangiare. Questi non sono guerrieri di una superpotenza. Sono bambini confusi che sono stati usati. Portateli a casa».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia