Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

 Jens Stoltenberg, chi è il Segretario generale della NATO

 Jens Stoltenberg è diventato Segretario generale della NATO nell'ottobre 2014, dopo una carriera internazionale e nazionale. In qualità di ex primo ministro norvegese e inviato speciale delle Nazioni Unite, Stoltenberg è stato un forte sostenitore di una maggiore cooperazione globale e transatlantica. Il mandato di Stoltenberg come Segretario generale della NATO è stato prorogato fino alla fine di settembre 2022.

Nato a Oslo il 16 marzo 1959. È sposato con Ingrid Schulerud con la quale ha due figli grandi.

Sotto la guida di Stoltenberg, la NATO ha mirato a un sistema di sicurezza più complesso  implementando il più grande rafforzamento della sua difesa dalla Guerra Fredda, aumentando la prontezza delle sue forze e dispiegando truppe da combattimento nella parte orientale dell'Alleanza. Crede in una deterrenza e una efficace difesa, pur mantenendo il dialogo con la Russia. Ha anche sostenuto una maggiore spesa per la difesa e una migliore condivisione degli oneri all'interno dell'Alleanza e una maggiore attenzione all'innovazione. La NATO ha anche intensificato i suoi sforzi nella lotta al terrorismo. Sostiene fermamente un approccio di partenariato, con la cooperazione tra la NATO e l'Unione Europea che raggiunge livelli senza precedenti.

Prima di approdare alla NATO, è stato Inviato speciale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dal 2013 al 2014. Ha anche presieduto gruppi di esperti delle Nazioni Unite sul finanziamento del clima e sulla coerenza tra sviluppo, assistenza umanitaria e politiche ambientali.

In qualità di Primo Ministro della Norvegia, Stoltenberg ha aumentato la spesa per la difesa e ha trasformato le forze armate norvegesi con nuove capacità e investimenti di fascia alta. Ha anche firmato un accordo con la Russia per stabilire i confini marittimi nel Mare di Barents e nel Mar Polare, ponendo fine a una disputa di 30 anni.

Jens  Stoltenberg è stato anche Primo Ministro durante i mortali attacchi terroristici, nei quali sono state uccise 77 persone a Oslo e Utøya il 22 luglio 2011, esortando in risposta  "più democrazia, più apertura e più umanità, ma mai ingenuità" .

Ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Oslo. Dopo la laurea nel 1987, ha ricoperto un posto di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Statistica della Norvegia, prima di intraprendere la carriera politica norvegese.

  • * 2005-2013: Primo Ministro della Norvegia
    * 2002-2014: Leader del Partito Laburista Norvegese
    * 2000-2001: Primo Ministro della Norvegia
    * 1996-1997: Ministro delle Finanze
    * 1993-1996: Ministro dell'Industria e dell'Energia
    * 1991-2014: Deputato al Parlamento
    * 1990-1991: Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente
    * 1985-1989: Leader della gioventù laburista norvegese

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia