"Steven Seagal che è stato visto con l'esercito russo in Ucraina", ma è un'immagine fake che simula lo screenshot di un post sui social media della CNN. E l'emittente televisiva statunitense oggi è stata costretta a smentire, dopo il dilagare della "bufala".
L'immagine mostra Seagal - il celebre attore americano, star del cinema d'azione, al quale è stata concessa la cittadinanza russa nel 2016 ed è notoriamente amico del presidente russo Vladimir Putin - che indossa un'uniforme militare e porta una pistola. Il testo del falso post della "CNN" recita: "Le agenzie di intelligence di tutto il mondo hanno individuato l'attore americano Steven Seagal tra le forze speciali russe posizionate intorno alla periferia dell'aeroporto di Gostomel vicino a Kiev catturato dalle truppe aviotrasportate russe".
La CNN ovviamente scrive di non aver mai mai riportato nulla del genere. L'inquadratura di Seagal armato e in uniforme è tratta da un film intitolato "Cartels", uscito nel 2017, non dalla guerra in Ucraina. Inoltre, non c'è stata alcuna indicazione che Seagal, che ha 69 anni, sia coinvolto nella guerra. Lunedì ha detto a Fox che considera l'Ucraina e la Russia come "una sola famiglia", incolpa la "propaganda" esterna per aver suscitato ostilità tra i paesi e vuole "una risoluzione positiva e pacifica in cui possiamo vivere e prosperare insieme in pace".
L'immagine fake di Seagal era già stata precedentemente smentita da diversi siti, tra cui PolitiFact e Mediaite.
Caricamento commenti
Commenta la notizia