Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zelensky: "Pronto a compromessi, ma senza tradire Ucraina". A Mariupol distrutto ospedale pediatrico, bambini sotto le macerie. Eni sospende acquisto di petrolio dalla Russa. Cina: “Nato e Usa responsabili del conflitto”

Comincia con notizie sulla resistenza di Kiev il quattordicesimo giorno dell’invasione russa in Ucraina: l’allarme antiaereo ha costretto gli abitanti della capitale a rifugiarsi nei bunker, ma secondo l’intelligence britannica le forze armate russe sono ferme a nord della città.

Proprio nel giorno in cui riprenderanno i corridoi umanitari, stanotte nuove sirene antiaereo hanno gettato di nuovo nel panico i residenti di Kiev. La tensione resta altissima in Ucraina, con il presidente Volodymyr Zelensky che ieri ha anche annunciato di essere disponibile a trattare sui territori contesi, ma non alla resa. A tenere banco, tuttavia, è anche il caso dei Mig-29 che la Polonia vorrebbe offrire agli Stati Uniti per poi girarli all’Ucraina. Un’iniziativa che, ha fatto sapere in nottata il Pentagono, non è «attuabile».

Procede, intanto, l’avanzata dell’esercito russo in terra ucraina. Preso il totale controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, già conquistata alcuni giorni fa, le 240 persone responsabili della sicurezza dell’impianto avrebbero deposto le armi. Notizie che troverebbero conferma anche nelle parole del ministro dell’Energia ucraino, Herman Halushchenko, che ha denunciato episodi di tortura. Sul piano diplomatico sembra invece in salita il tentativo da parte degli Stati Uniti di coinvolgere i leader di fatto di Arabia Saudita ed Emirati Arabi per costruire una coalizione internazionale per sostenere Kiev e frenare i prezzi del petrolio.

La cronaca della giornata

22:55 Gli Usa: "Temiamo attacchi chimici e biologici" - La Russia ha accusato gli Stati Uniti di portare avanti un programma di armamenti chimici e biologici in Ucraina. Nel negarlo, il presidente americano Biden ha detto di temere che sia una scusa che il Cremlino userà per effettuare attacchi di questo tipo.

22:41 Zelensky: "A Mariupol i russi colpevoli di genocidio e crimini di guerra" - "Quello che gli occupanti stanno facendo a Mariupol ormai supera ogni tipo di atrocità. Europei! Ucraini! Residenti di Mariupol! Oggi dobbiamo essere uniti nel condannare questo crimine di guerra della Russia, che riflette tutto il male che gli occupanti hanno portato nella nostra terra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video, accusando Mosca di genocidio e crimini di guerra. In russo ha poi aggiunto: "I russi hanno denazificato un ospedale pediatrico?".

22:34 L'Unicef: "Più di un milione di profughi bambini" - Più di un milione di bambini è fuggito dall'Ucraina, denuncia l'Unicef. Questo è avvenuto in meno di due settimane di guerra. Almeno 37 bambini, ha aggiunto in un comunicato la direttrice Catherine Russell, sono stati uccisi e 50 feriti.

22:33 Mosca accusa l'Ucraina: "Soldati nell'ospedale di Mariupol" - Il governo russo ha accusato l'Ucraina di aver allestito "postazioni da combattimento" all'interno dell'ospedale pediatrico di Mariupol, colpito nel pomeriggio. "A Mariupol, i battaglioni ucraini, dopo aver espulso il personale e i pazienti dall'ospedale di maternità, vi hanno posizionato postazioni da combattimento", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

22:30 Delegazione russa 'non concederà un solo punto negoziale' - La delegazione russa ai colloqui di pace con l'Ucraina "non concederà un solo punto negoziale". Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria citando una dichiarazione in tv del negoziatore Leonid Slutsky. Le due parti hanno condotto tre cicli di colloqui dall'inizio dell'invasione russa. Domani il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov avrà colloqui in Turchia con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba.

22:29 A Mariupol "1.207 morti in 9 giorni di attacchi" - Sono 1.207 le vittime dopo nove giorni di attacchi russi alla città ucraina di Mariupol. Lo afferma il sindaco.

22:26 Media: usate bombe a grappolo a Mykolaiv - Bombe a grappolo sarebbe state usate dall'esercito russo a Mykolaiv, una delle città ucraine sotto assedio. Lo riferiscono i media locali, che parlano dell'utilizzo di questo tipo di arma vietata dal diritto internazionale contro "un ospizio". Sempre secondo i media locali, oltre 130 case di Mykolaiv sono state danneggiate a causa dei bombardamenti. La città è sotto attacco dalla direzione di Kropyvnytsky.

21.39 Pentagono: "Necessario fornire all'Ucraina altre armi per difendersi" - "Gli Stati Uniti vedono la necessità di fornire altre armi all'Ucraina per aiutarla a difendersi" ha detto un portavoce del Pentagono. Washington ha aggiunto che non fornirà altri aerei alla Polonia. Anche il trasferimento dei Mig-29 polacchi all'Ucraina è considerato ad "alto rischio".

21.16 Ucraina: "I russi hanno perso 56 aerei e 82 elicotteri" - La Russia, secondo le forze armate ucraine, avrebbe perso 56 aerei e 82 elicotteri dall'inizio dell'invasione in Ucraina. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'.

21.08 L'Ucraina si prepara a spostare i server in un altro paese - Un esperto di cybersicurezza ha rivelato che il governo ucraino si sta preparando a spostare i server che ospitano dati e documenti in un altro paese.

21.02 L'Aiea: perso anche il controllo dei dati del monitoraggio di Zaporizhzhia - La centrale nucleare più grande d'Europa era stata occupata dai russi il 4 marzo.

21.00 Figlio di un parlamentare britannico va a combattere in Ucraina - Il figlio maggiore di un deputato conservatore ed ex ministro del governo Cameron è partito per combattere in Ucraina insieme a un gruppo di ex militari britannici. Ben Grant, 30 anni, figlio di Helen Grant, ha trascorso oltre 5 anni nei Royal Marines. Lo riferisce 'The Guardian.

20.53 Gli Usa spostano missili Patriot in Polonia - Gli Stati Uniti hanno inviato sistemi di difesa missilistica terra-aria in Polonia nell'ambito dei loro impegni a difendere il territorio dei Paesi della Nato: lo ha reso noto una fonte del Pentagono. L'esercito statunitense ha "riposizionato" due batterie Patriot, di stanza in Germania, in altrettante località (che non sono state rese note) in Polonia "su richiesta" del governo di Varsavia; la decisione, ha aggiunto la fonte, è stata presa dal segretario alla Difesa Lloyd Austin. Il presidente Usa, Joe Biden, aveva ripetuto anche nei giorni scorsi che difenderà "ogni centimetro" del territorio della Nato da eventuali attacchi russi.

20.49 Zelensky, a Mariupol è catastrofe umanitaria - "Quello che sta accadendo ora a Mariupol è una catastrofe umanitaria. Colonne di aiuti umanitari sono state inviate da varie città del nostro Paese. Ma sparano e i soldati russi non li lasciano passare". E' ancora il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad affermarlo.

20.47 L'Eni sospende l'acquisto di petrolio russo - “Eni ha sospeso la stipula di nuovi contratti relativi all’approvvigionamento di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia”. Lo ha annunciato un comunicato della società, aggiungendo che segue da vicino le vicende per quanto riguarda l'approvvigionamento di gas

20.38 Zelensky, pronto a compromessi, ma senza tradire l'Ucraina - "In ogni trattativa il mio obiettivo è porre fine alla guerra con la Russia. E sono anche pronto a determinati passi. Si può arrivare a dei compromessi ma questi non devono rappresentare un tradimento del mio Paese". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Anche la controparte deve essere pronta a muoversi, perciò si chiamano compromessi. E solo così possiamo uscire da questa situazione".

20.34 Londra fornirà difese anti-aeree all'Ucraina - Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss  "Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli è attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornirà all'Ucraina", ha detto Truss, che ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington. Lo riporta la Cnn. Londra è contraria ad una no fly zone ma vorrebbe "raddoppiare le sanzioni" occidentali e che tutti i Paesi del G7 bloccassero l'import di gas e petrolio russi.

20.25 Zelensky, "Minaccia nucleare Putin è un bluff" - "Penso che la minaccia di una guerra nucleare sia un bluff. Una cosa è essere un assassino. Un altro è suicidarsi. Usare armi nucleari significherebbe la fine per tutti, non solo per la persona che le usa. Piuttosto, la minaccia di Putin mostra una debolezza. Si minaccia l'uso di armi nucleari solo quando nient'altro funziona" ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

20.20 Zelensky, 'Niente no fly zone? Allora dateci caccia e sistemi antiaerei" - Dal momento che l'Occidente non intende creare una no-fly zone sull'Ucraina, "potrebbe darci gli aerei da combattimento ed i sistemi di difesa aerea con cui potremmo mettere in sicurezza i nostri cieli". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

20.16 Zelensky, "Se sanzioni fossero veramente dure offensiva sarebbe già fermata" - Se le sanzioni occidentali fossero veramente dure, "l'offensiva si sarebbe già fermata. Si stanno ancora comprando petrolio e gas russi. Le società occidentali operano ancora sul mercato russo nascondendosi dietro varie scuse. Sì, ci sono sanzioni e ne siamo grati. Ma siamo sottoposti a un attacco che ricorda i peggiori della seconda guerra mondiale. Ecco perché le sanzioni devono essere ulteriormente inasprite". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit. "Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio. Putin vuole disintegrare l'Europa, esattamente come l'Ucraina". E il presidente è convinto che l'intero continente sia in pericolo fino a quando la Russia avrà la possibilità di attaccare un altro Stato. Dal suo punto di vista nel mirino di Putin ci sono anche la Moldavia, la Georgia e il Baltico.

20.06 Trudeau, "L'Ucraina può vincere la guerra" - L'Ucraina può vincere la guerra. E' la convinzione espressa dal premier canadese Justin Trudeau, secondo cui è "incontestabilmente" possibile che l'invasione russa possa essere fermata, mentre il percorso verso la vittoria di Mosca "è estremamente poco chiaro". "Vladimir Putin - ha detto Trudeau, parlando ad un evento dell'Atlantic Bridge a Berlino - ha fatto gravi errori di calcolo. Ha sottovalutato il coraggio incredibile del popolo ucraino e ha sottovalutato l'unità e la determinazione degli alleati e dei partner davanti all'autoritarismo".

20.04 Ucraina, 40mila donne e bambini sfollati nella giornata - L'Ucraina ha visto sfollare più di 40mila persone nelle ultime 24 ore, ma ha faticato a far uscire i civili dalle zone di conflitto intorno alle città di Kiev, Kharkiv e Mariupol. I dati sono, in un post su Facebook, di uno dei negoziatori ucraini al tavolo dei colloqui con la Russia, David Arakhamia. "Hanno provato in 100mila ma non ci sono riusciti".

19.56 Londra, Mosca ammette uso armi termobariche, impatto devastante - "Il Ministero della Difesa russo ha confermato l'uso del sistema d'arma TOS-1A in Ucraina. Il TOS-1A utilizza razzi termobarici".

19.48 Onu, "strutture sanitarie non devono mai essere un bersaglio" - Le Nazioni Unite stanno seguendo le notizie "scioccanti" del bombardamento di un ospedale a Mariupol, in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, citato dalla Cnn. "Gli ospedali, gli operatori sanitari, le ambulanze - nessuno di questi dovrebbe mai essere un bersaglio", ha precisato.

19.15 Borrell, conflitto durerà come il Covid, Ue si svegli -  "Questo confronto durerà. Sarà come il Covid-19, non se ne andrà un bel giorno. Rimarrà e lascerà il segno nella storia. E la sua evoluzione dipenderà da diversi fattori, alcuni dei quali non controlliamo". Così l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell.

18.46 Onu, 516 civili uccisi dall'inizio della guerra - Dall'inizio del conflitto in Ucraina almeno 516 civili sono rimasti uccisi e altri 908 feriti. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, che nel precedente bilancio di ieri parlava di 474 vittime e 861 feriti.

18.23 Blinken, invio piloti Usa porterebbe guerra con la Russia - "Se fossi nella posizione del presidente Zelensky, sono sicuro che chiederei tutto il possibile" ma "mandare soldati o piloti americani in Ucraina o nello spazio aereo ucraino porterebbe certamente a un conflitto diretto con la Russia". Lo ha ribadito il segretario di Stato americano Antony Blinken.

18.19 Interrotta evacuazione da Izuym, in salvo solo 250 persone - Interrotta a causa dei continui spari l'evacuazione da Izyum, sono solo 250 le persone portate a Sloviansk.

18.14 Ucraina, a Mariupol 1300 morti per genocidio russo - Durante l'assedio di Mariupol da parte dei russi sono morti circa 1.300 civili. Lo ha detto il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, sottolineando che "1.300 residenti di Mariupol sono già morti durante il genocidio dell'assedio della Federazione russa. Combatteremo per tutti loro".

18.06 Johnson su ospedale Mariupol, niente è perverso come attaccare indifesi - "Non esiste niente di più perverso che attaccare le persone vulnerabili e indifese". Lo scrive su Twitter il premier britannico Boris Johnson in merito all'attacco russo sull'ospedale pediatrico di Mariupol. "Il Regno Unito sta valutando un maggiore sostegno all'Ucraina per difendersi dagli attacchi aerei e riterremo Putin responsabile dei suoi terribili crimini".

18.05 Londra chiede al G7 stop petrolio russo - Londra chiede al G7 di vietare le importazioni di petrolio russo: l'appello è stato lanciato dalla ministra degli Esteri britannica Elizabeth Truss in una conferenza stampa congiunta a Washington con il segretario di stato Usa Antony Blinken.

18.04 Turchia, importante trattare con Mosca - Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha sottolineato l'importanza di mantenere aperti colloqui tra Mosca e Kiev per arrivare a "una soluzione permanente" del conflitto in corso in Ucraina. Lo riporta il quotidiano turco Sabah.

18.02 Blinken, creare corridoi umanitari più grandi - "Non è tempo di equivocare chiedendo a entrambe le parti di consentire ai civili di partire in sicurezza". Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken aggiungendo che i corridoi umanitari per evacuare gli ucraini devono essere molto più grandi e ha definito "assurde" le proposte del Cremlino di creare corridoi umanitari che portano in Russia.

18.00 Mariupol: 17 feriti in raid ospedale, anche partorienti - Sono almeno 17 le persone rimaste ferite nel bombardamento russo dei reparti di maternità e pediatrico di un ospedale a Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, secondo cui tra queste ci sono donne in travaglio e il raid ha violato il cessate il fuoco per i corridoi umanitari. Lo riporta il Guardian.

18.00 Blinken, non dobbiamo arrivare mai a uso armi nucleari - "Non dobbiamo mai arrivare all'uso di armi nucleari". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in conferenza stampa congiunta con l'omologa britannica Liz Truss a Washington, a proposito della crisi Ucraina.

17:49 - Amazon ferma attività commerciali in Russia - Amazon ha annunciato lo stop delle sue attività commerciali in Russia a causa della guerra in Ucraina. Il gigante dell’e-commerce ha sospeso l’accesso al suo canale video Prime per i clienti in Russia, fermato la spedizione di prodotti in Russia e Bielorussia e fermato l'accesso a nuovi clienti del servizio cloud Aws basati nei due paesi.

17.47 Evacuato orfanotrofio a Vorzel, bambini ed educatori portati in ospedale - Evacuato l'orfanotrofio 'MM Gorodetsky' a Vorzel. Tutti i bambini e gli educatori sono stati portati fuori dal Kyiv City Orphanage e ricoverati in uno degli ospedali della capitale.

17.38 Usa, Russia ha lanciato 710 missili da inizio attacco - La Russia ha lanciato 710 missili contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha riferito un alto funzionario della difesa statunitense, citato da Cnn. Il funzionario ha aggiunto che le forze russe si sono avvicinate alle città di Kharkiv e Mykolaiv mentre non ci sono stati "movimenti significativi" verso Kiev e Chernihiv.

17.35 Ucraina: "Donne in travaglio sotto macerie" a Mariupol - "Donne in travaglio e bimbi sono sotto le macerie" dell'ospedale pediatrico "bombardato" dai russi a Mariupol, nel sud dell'Ucraina: lo ha denunciato su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

17.30 Zaporizhzhia, nati 256 bambini da inizio guerra - Nella regione di Zaporizhzhia sono nati 256 bambini dall'inizio della guerra. Lo riferisce su Telegram l'amministrazione regionale militare di Zaporizhzhia, precisando che si tratta di 156 maschi e 100 femmine.

17.26 Sindaco Kharkiv: "In corso nuovi raid russi" - Nuovi bombardamenti russi sono in corso su Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine con la Russia, da giorni sotto assedio. Lo ha riferito il sindaco Igor Terekhov, parlando alla tv ucraina.

17.10 Colloquio Putin-Scholz - Come conferma il Cremlino, il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un colloquio con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz

16.10  Kiev, negoziamo su neutralità ma non cederemo terre - L'Ucraina è aperta a discutere il suo status neutrale, come richiesto dalla Russia, a patto di ricevere garanzie di sicurezza, ma non cederà nemmeno un "centimetro" del suo territorio. Lo ha affermato Ihor Zhovkva il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino e consigliere di Zelensky per la politica estera.

15.53 Mariupol, raid russo distrugge ospedale pediatrico - Un raid aereo russo ha distrutto un ospedale a Mariupol con reparti maternità e pediatrici. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform, mostrando in un video le immagini dei detriti.

15:47 Ucraina: Mosca ammette, soldati di leva fatti prigionieri - Un certo numero di coscritti russi sono stati catturati durante «un’operazione in Ucraina». Lo ha ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, dopo che due giorni fa il presidente Vladimir Putin aveva assicurato che in Ucraina «non combattono e non combatteranno» né riservisti, né militari di leva. «Purtroppo, sono stati scoperti diversi fatti sulla presenza di coscritti nelle unità delle Forze armate russe che partecipano all’operazione militare speciale sul territorio dell’Ucraina (come Mosca chiama la guerra nel Paese vicino, ndr). Quasi tutti questi militari sono già stati riportati in territorio russo», ha detto Konashenkov a un briefing. «Allo stesso tempo, una delle suddivisioni che svolgeva compiti di supporto logistico è stata attaccata da un gruppo di sabotaggio del battaglione nazionale. Un certo numero di militari, compresi soldati di leva, sono stati catturati», ha detto il portavoce. «Attualmente vengono adottate misure per impedire l’invio di coscritti nelle aree di combattimento e il rilascio dei militari catturati», ha affermato Konashenkov.

15:38 Ucraina: Mariupol, bombardamenti continui, 1.170 morti - Mariupol è «sotto il continuo attacco dei bombardamenti russi». E’ l’allarme lanciato dal vicesindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, secondo quanto riporta il Guardian. Orlov ha parlato di 1170 persone uccise, 47 sepolte oggi in una fossa comune. E una città dove non c'è più acqua, riscaldamento, elettricità, gas, con i residenti che bevono neve e bruciano legna: Tutto ciò «è medievale», ha detto.

15:30 Ucraina: sindaco di Kiev, guerra a 10 km dal centro - «In questo momento abbiamo la guerra a 10 chilometri dal centro della città, ed abbiamo dei soldati russi che stanno cercando di farsi strada all’interno dei quartieri: sono due settimane che girano attorno a Kiev, stanno tentando di fare pressione sui civili, sui cittadini, cercando di avvicinarsi ancora di più al centro della città». Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko a Sky TG24. «Ormai sono tantissime le persone che hanno passato tutti questi giorni sottoterra, nei rifugi, e migliaia nelle metropolitane. Le persone sono veramente arrabbiate, stanche, preoccupate, ma nonostante tutto siamo pronti a difendere la nostra capitale», ha assicurato il sindaco. Sottolineando comunque che «adesso la situazione in città è sotto controllo. L'acqua, l’elettricità, le varie utenze sono disponibili. I vari servizi della città lavorano molto bene».

15:23 Lanciati altri 48 satelliti Starlink per l'Internet globale - Lanciati da Cape Canaveral altri 48 satelliti della costellazione Starlink di SpaceX per l’internet globale, che offre i suoi servizi anche in Ucraina per supportare le comunicazioni durante il conflitto con la Russia. Il primo stadio del razzo Falcon 9 (al suo quarto volo nello spazio) è rientrato come da programma, atterrando in verticale sulla nave-drone che lo attendeva a nord-est delle Bahamas. Quella di oggi è la decima missione dell’anno per SpaceX, a soli sei giorni dall’ultimo lancio del 3 marzo scorso: si conferma così la cadenza settimanale annunciata dalla compagnia di Elon Musk.

15:22 Ucraina: Klitschko "Fuggite oltre 1,5 mln persone da Kiev" - "In questo momento sì, in effetti ogni singolo cittadino di Kiev può andarsene, se così decide, perché il cosiddetto corridoio meridionale è aperto. Fino a due settimane fa in città avevamo 3 milioni e mezzo di abitanti, mentre adesso siamo già al di sotto dei due milioni, quindi con un esodo di circa 1,5 milioni di cittadini. E’ chiaro che tutti si sentono in una città non sicura, le persone sono agitate, preoccupate, nessuno vuole morire ma tutti sono pronti a dare, a portare avanti la difesa, a combattere per proteggere la nostra capitale". Così Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, ospite di Sky TG24, interpellato sulla possibilità da parte dei civili di lasciare Kiev e sul funzionamento dei corridoi umanitari. "Stiamo anche rafforzando il canale di comunicazione - ha aggiunto -, e c'è tutto una sforzo collaborativo incredibile di tutta quanta la città e dei vari avamposti. Devo dire che l’obiettivo dei soldati russi è, appunto, la capitale dell’Ucraina".

15:21 Ucraina: sobborgo Kiev, 'russi bloccano evacuazione civili' - Il consiglio comunale di Bucha, appena a nord di Kiev, ha accusato le forze russe di bloccare l'evacuazione dei civili attraverso il corridoio concordato. Lo riporta la Cnn. «Gli occupanti stanno interrompendo l’evacuazione. Attualmente, 50 autobus sono bloccati dai militari russi nel parcheggio: non fanno passare la colonna», ha detto il consiglio comunale in un breve post su Facebook. «Sono in corso trattative per sbloccare il traffico. Vi ricordiamo che il «corridoio
verde» era un accordo di altissimo livello», prosegue il post.

15:14 Ucraina: Mosca, 90% missili a medio e lungo raggio distrutti - Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver distrutto oltre il 90% dei sistemi missilistici di difesa aerea a medio e lungo raggio dell’Ucraina. Dall’inizio dell’operazione militare, ha aggiunto Mosca, sono stati distrutti anche 953 carri armati, insieme a veicoli blindati e 93 droni

15:05 Mosca, Kiev esita su incontro Russia-Ucraina-Aiea su centrali - Kiev esita ancora a tenere un incontro nel formato Russia-Ucraina-Aiea, per garantire la sicurezza degli impianti nucleari sul territorio ucraino, ma Mosca conferma la sua disponibilità a tali negoziati. Lo ha dichiarato Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione russa alle organizzazioni internazionali a Vienna. «La Russia ritiene che l’idea del direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi di tenere un incontro trilaterale - Russia-Ucraina-Aiea - per sviluppare un meccanismo per garantire la sicurezza operativa e fisica degli impianti nucleari in Ucraina possa essere utile», ha detto Ulyanov parlando alla riunione del Consiglio dei governatori dell’Aiea. Secondo il diplomatico, «un tale incontro potrebbe essere organizzato in forma di videoconferenza o in un Paese terzo. Siamo pronti per questo - ha aggiunto - auguriamo che anche la parte ucraina, che, a quanto pare, sta ancora esitando su questo tema, dimostri un approccio costruttivo».

15:03 Ucraina: Viminale, 23.872 i profughi sinora in Italia - Sono 23.872 i cittadini ucraini entrati al momento in Italia: 11.955 donne, 2.200 uomini e 9.717 minori. Lo rende noto il Viminale, ricordando che le principali città di destinazione continuano ad essere Roma, Milano, Napoli e Bologna.

14:56 Ucraina, sindaco Kiev: "Soldati russi accerchiano la città" - "Adesso la situazione in città è sotto controllo. Siamo responsabili, ovviamente anche della gestione, e l'acqua, l’elettricità, le varie utenze sono disponibili. I vari servizi della città lavorano molto bene, però, ahimè, in questo momento, abbiamo la guerra a 10 chilometri dal centro della città, ed abbiamo dei soldati russi che stanno cercando di farsi strada all’interno dei quartieri: sono due settimane che girano, letteralmente, attorno a Kiev, stanno tentando di fare pressione sui civili, sui cittadini, cercando di avvicinarsi ancora di più al centro della città". Lo ha detto a Sky TG24 Vitali Klitschko, sindaco di Kiev. "Ormai - ha proseguito - sono tantissime le persone che hanno passato tutti questi giorni sottoterra, nei rifugi, e, francamente, migliaia e migliaia nelle metropolitane. Le persone sono veramente arrabbiate, ed altrettanto stanche, nervose, preoccupate, ma nonostante tutto questo siamo pronti a difendere la nostra capitale. Quello che vogliamo fare è proteggere i nostri cari, le nostre famiglie, le nostre case, siamo pronti a combattere e, soprattutto, a difendere questa nostra grande città e la nostra patria".

14:38 Ucraina: Gb, valutiamo invio missili antiaerei Strastreak - Il Regno Unito manderà altri missili anticarro e Javelin all’Ucraina e sta valutando «la donazione di missili portatili anti-aerei ad alta velocità Starstreak», ritenuti da Londra «armi difensive». Lo ha riferito il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ai Comuni precisando che bisogna assicurarsi che gli ucraini abbiano la formazione per poterli usare.

14:36 Caccia russo si schianta su un palazzo. «Un caccia intercettore russo Sukhoi Su-27 si è schiantato su un edificio residenziale nel quartiere di Osokorky, sulle rive del Dnipro a Kiev, dopo essere stato colpito dalle forze ucraine. Il pilota è riuscito ad azionare il sedile di espulsione prima dello schianto, ma è comunque morto. Lo ha riferito il Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni, citato dalla Ukrainska pravda, pubblicando anche una foto di presunti detriti.

13:17 -  Sindaco Kiev: abbiamo risorse per una settimana -  Kiev può resistere soltanto "una settimana» se le forze di Mosca la circonderanno. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko in un’intervista alla Cnn, sottolineando che le risorse della città possono bastare soltanto per sette giorni. «Abbiamo bisogno dei jet ora, aiutateci», è stato l’appello del primo cittadino che si riferiva all’eventualità che la Polonia invii dei Mig all’Ucraina. «Kiev è un obiettivo di Mosca», ha aggiunto.

13:10 - Ucraina: sanzioni, altri 160 nomi sulla black list Ue - Altri 160 nomi sono stati aggiunti alla black list Ue che prevede sanzioni contro chi si è reso responsabile o ha contribuito all’attacco contro l’Ucraina. Lo ha reso noto la Commissione Ue.

12:04 - Cremlino, offerta jet polacchi crea scenario pericoloso -  L’offerta dei jet polacchi all’Ucraina crea «uno scenario potenzialmente pericoloso». Lo afferma il Cremlino.

12:03 - Kiev: Mosca ha fermato la centrale di Chernobyl - La centrale di Chernobyl è "completamente ferma» a causa dell’offensiva russa. L’accusa arriva da Kiev, secondo i media internazionali, dopo che ieri l'Aiea aveva fatto sapere di aver «perso il contatto remoto di trasmissione dati con i sistemi di salvaguardia di Chernobyl». Le forze russe, secondo gli operatori della centrale, hanno scollegato l’impianto nucleare dalla rete.

11:39 - Borrell,in nuovo pacchetto sanzioni oltre 100 russi - «Vorrei annunciare a quest’aula che è stato fatto circolare agli Stati membri un nuovo pacchetto di sanzioni, proprio in queste ore, che include più di cento responsabili a diversi livelli del governo e della nomenclatura russa. E quindi ulteriori sanzioni economiche che spero verranno approvate prima della conclusione di questa sessione della plenaria». Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo sull'Ucraina.

10:42 - Onu, Bielorussia viola i diritti di migliaia di cittadini - I diritti di decine di migliaia di persone in Bielorussia sono stati violati a causa della «continua repressione» degli oppositori, nella totale impunità. Lo denuncia l’Onu in un rapporto. «Le ampie e sostenute azioni intraprese dalle autorità per reprimere il dissenso e la società civile, i media indipendenti e i gruppi di opposizione, proteggendo nel contempo gli autori di questi atti, testimoniano una situazione di totale impunità in Bielorussia», ha sottolineato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti umani, Michelle Bachelet, nella presentazione del rapporto.

10.03 - Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno dato il via libera a nuove sanzioni contro dirigenti e oligarchi russi e i loro familiari coinvolti nell’aggressione russa contro l’Ucraina. Tra le misure approvate, vi è anche l’esclusione di tre banche bielorusse dal sistema Swift. Inoltre, viene meglio definita la questione delle criptovalute, per non aggirare le sanzioni economiche, e viene completato l’elenco delle tecnologie e dei beni che non possono essere esportati in Russia. Sono state inoltre approvate sanzioni che riguardano il settore marittimo. Lo rende noto la presidenza francese dell’Unione europea.

9.53 - Il numero di ucraini in fuga dal Paese ha già raggiunto 2,1-2,2 milioni. Lo ha detto l’alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, durante una visita a Stoccolma.

9.56 - La Cina ha annunciato l’invio del primo round di aiuti all’Ucraina dopo l’invasione delle truppe di Mosca. La Società della Croce Rossa cinese, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, ha inviato un lotto di materiali per aiuti umanitari, inclusi cibo e necessità quotidiane, per un valore complessivo di cinque milioni di yuan (circa 723mila euro). Il lotto, ha aggiunto il portavoce, è stato spedito oggi da Pechino, e sarà consegnato in Ucraina «il prima possibile».

9.38 - La Bbc ha annunciato di aver preso le trasmissioni da Mosca, sospese sulla nuova legge russa che ha criminalizzato di recente le informazioni false sulle forze armate del Paese. «Dopo aver considerato le conseguenze di una mancata informazione abbiamo deciso di riprendere i reportage in lingua inglese», si legge in una nota della Bbc. «Riporteremo le storie con indipendenza e imparzialità secondo i nostri rigorosi standard».

9.27 - La Cina ha espresso «forte opposizione» alle sanzioni inflitte alla Russia, all’indomani dell’annuncio del presidente Usa, Joe Biden, di sospendere le esportazioni di gas e di greggio da Mosca e della decisione della Gran Bretagna di interrompere entro la fine dell’anno le importazioni di greggio e di prodotti petroliferi russi. Le sanzioni «non hanno fondamento nel diritto internazionale», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian. «Provocheranno solo serie difficoltà all’economia e al sostentamento dei Paesi interessati» e «aggraveranno ulteriormente la divisione e lo scontro». Cina e Russia, ha concluso il portavoce, «continueranno a portare avanti la normale cooperazione commerciale, compreso i giacimenti di petrolio e gas, nello spirito del rispetto reciproco».

9.20 - Colloquio Draghi-Macron in vista Consiglio Ue. In vista del Consiglio europeo informale, previsto domani e dopodomani a Parigi, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente francese Emmanuel Macron nel corso della quale sono stati esaminati gli ultimi sviluppi della crisi in Ucraina e le sue conseguenze sull'economia europea.

9.18 - Il ministero degli esteri russo ha confermato l’incontro di giovedì ad Antalya fra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e quello ucraino Dmitro Kuleba: lo ha riferito la portavoce Maria Zakharova, secondo quanto riportato dall’agenzia Sputnik. L’incontro, promosso dal ministro turco Mevlut Cavusoglu, avverrà nel quadro del forum diplomatico di Antalya. «La delegazione russa guidata dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov dovrebbe partire oggi per la Turchia», ha detto Zakharova.

9.06 - La Russia ha avvertito che sta lavorando a una «rapida» risposta alle sanzioni occidentali che colpirà le aree più sensibili. «La reazione della Russia sarà rapida, ponderata e avvertita nelle aree sensibili per coloro a cui si rivolge», ha affermato Dmitry Birichevsky, direttore del dipartimento per la cooperazione economica del ministero degli Esteri: Lo riporta l’agenzia di stampa Ria.

9.04 - Dopo i saliscendi di ieri, avvio in terreno ampiamente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita del 2,32%, l’Ftse All share un rialzo del 2,35%. Banco Bpm, Intesa e Unicredit (che ieri a mercati chiusi aveva dettagliato l’esposizione in Russia con la conferma del dividendo previsto) per qualche minuto non sono riuscite a fare prezzo in avvio di scambi. Ammesse alle contrattazioni segnano forti rialzi: Unicredit sale di oltre il 7%, Intesa, Banco Bpm e Bper crescono di sei punti percentuali.

9.04 - Sale a tre il numero dei bambini rimasti uccisi nell’attacco avvenuto nella notte tra lunedì e martedì a Sumy, nel nord est dell’Ucraina: il bilancio complessivo delle vittime sale così a 22. Lo rende noto il governatore della regione, Dmytro Zhyvytskyy, su Telegram. «Questa storia può essere giustamente definita un massacro, perché una bomba ha ucciso 22 persone», scrive Zhyvytskyy, precisando che «tra le 22 persone uccise c'erano 3 bambini. Inizialmente ne sono stati denunciati due, ma oggi i soccorritori hanno estratto dalle macerie il corpo di un bambino. Sono tutti della stessa famiglia». Zhyvytskyy spiega che tra le vittime nove persone erano nella stessa abitazione e che «sei case sono state distrutte completamente», mentre altre due dozzine parzialmente. Ci sono anche «otto persone ferite, tra cui una bambina di cinque anni», aggiunge.

8.42 - Almeno 10 persone sono morte in seguito a bombardamenti sulla città ucraina di Severodonestk, nella parte orientale del Paese, nella provincia di Lugansk Oblast (nel Donbass): lo riferisce un responsabile locale. L’attacco, da parte delle forze russe, è avvenuto martedì. Ne dà notizia il responsabile della regione di Lugansk, Serguii Gaidai, in un comunicato su Telegram, in cui non si precisa se si sia trattato di bombardamenti aerei o di un attacco a colpi d’artiglieria. Gaidai spiega che l’armata russa ha «aperto il fuoco» su abitazioni e altri edifici della città. Questa regione è teatro di violenti combattimenti da diversi giorni.

8.21 - Circa 5.000 civili sono stati evacuati ieri grazie al corridoio umanitario aperto dalla città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, alla città di Poltava (a circa 175 km a sud di Sumy): lo ha reso noto oggi il vice direttore dell’ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko. Lo riporta la Cnn.

8.08 - L’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) ha subito quasi 30 attacchi nelle ultime 24 ore, con un bilancio di sette feriti: lo ha reso noto oggi la missione della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento (JCCC).

8.01 - Il ministero della Difesa russo sostiene di avere i documenti che provano l’intenzione dell’Ucraina di avviare un’operazione militare nel Donbass in marzo. «Nel corso dell’operazione militare speciale (la definizione ufficiale dell’invasione in Ucraina, ndr), i militari russi sono entrati in possesso di documenti classificati del comando della Guardia Nazionale ucraina».

7.14 - Allarme AIEA, interrotta trasmissione dati Chernobyl. I sistemi che permettono di controllare a distanza i materiali nucleari della centrale di Chernobyl in Ucraina, sotto controllo russo, hanno smesso di trasmettere i dati all’Agenzia internazionale dell’energia atomica: l’allarme è della stessa AIEA. La Russia ha preso il controllo della centrale nucleare, uno dei primi obiettivi strategici raggiunti dopo l’invasione del Paese iniziata il 24 febbraio scorso, facendo temere per possibili incidenti 36 anni dopo la peggior catastrofe nucleare della storia, avvenuta proprio a Chernobyl nell’aprile del 1986. Fino a quando i dati sono stati disponibili, l’organismo di Vienna non aveva rivelato aumenti dei livelli di radioattività.

6.41 - Russia raggira società di leasing, 500 aerei 'spariti'. Il controvalore commerciale è di circa 10,3 miliardi di dollari. Dietro questa mossa ci sarebbe anche una spinta del governo di Mosca, che, da quanto riporta l’agenzia americana, avrebbe chiesto alle compagnie aeree di riportare tutti i velivoli in patria entro martedì. Per Steve Giordano, amministratore delegato di Nomadic Aviation Group, tra le poche aziende specializzate nel recupero di aerei: «Più parliamo con gli assicuratori e altre persone del settore» più è chiaro «che questi aerei non torneranno».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia