Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Putin: l'Ue alleanza non militare, non siamo contrari all'ingresso dell'Ucraina

«L'Ue non è un’organizzazione militare, quindi la Russia non è contraria all’adesione dell’Ucraina». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.  La Russia, ha aggiunto, «in conformità, con la Carta delle Nazioni Unite, aveva tutto il diritto di riconoscere l’indipendenza delle Repubbliche» del Donbass, Lugansk e Donetsk, e «fornire loro assistenza militare». La Russia, inoltre, «accoglie con favore l'invito dell’Onu per il dialogo sulla sicurezza alimentare». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo Spief a San Pietroburgo, citato da Ria Novosti. «La Russia - ha aggiunto Putin - non ostacola la fornitura di grano ucraino al mercato mondiale, non abbiamo minato i loro porti».

Il premier Draghi insieme con Macron Scholz da Zelensky: 'Vogliamo l'Ucraina nell'Ue'. I tre leader hanno avuto un vertice prima del loro arrivo in treno, poi si sono recati a Irpin. "Apprezziamo la vostra solidarietà al nostro paese e popolo", ha detto il presidente ucraino.

Aggiornamenti

Kiev, impossibile lasciare fabbrica Azot Severodonetsk

Per i civili nascosti nei bunker dello stabilimento chimico Azot di Severodonetsk è «impossibile e fisicamente pericoloso» lasciare l’area a causa «dei costanti bombardamenti e combattimenti». Lo ha dichiarato su Telegram il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai. «Ci sono 568 persone nel rifugio, tra cui 38 bambini», ha affermato il governatore, «uscire è possibile solo con un cessate il fuoco completo». Gaidai ha poi smentito che Severodonetsk sia bloccata. «C'è comunicazione con la città», ha spiegato.

Nato: Madrid non esclude che Zelensky partecipi al summit di persona

Il governo spagnolo non esclude che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, partecipi di persona al vertice Nato di Madrid di fine giugno. Lo ha dichiarato a Sky il ministro degli Esteri spagnolo, Josè Manuel Albares Bueno. Il ministro ha affermato che «sarebbe ovviamente difficile» viaggiare per Zelensky ma che è sicuro che partecipi almeno in videoconferenza.

Zelensky appare come ologramma a Conferenza tech a Parigi

Apparizione del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, oggi tra le grandi aziende tecnologiche ad una conferenza a Parigi: è intervenuto sotto forma di ologramma con diretti riferimenti a Star Wars nel tentativo di ottenere aiuti nella lotta del suo Paese contro l'invasione della Russia. Lo riportano i media internazionali fra cui il Guardian.

Gb, Mosca ha già strategicamente perso la guerra

La Russia ha «già strategicamente perso» la sua guerra in Ucraina, subendo pesanti perdite e rafforzando la Nato, e «non prenderà mai il controllo» del Paese. E’ quanto afferma Tony Radakin, capo di stato maggiore della Difesa del Regno Unito in un’intervista all’agenzia di stampa Press Association. «Il presidente Putin ha utilizzato il 25% della potenza del suo esercito per raccogliere piccole conquiste territoriali», sostiene l’ammiraglio. «Qualsiasi affermazione che questo sia un successo per la Russia non ha senso. La Russia sta perdendo», ha detto. Secondo Radakin, Putin potrebbe ottenere «successi tattici» nelle prossime settimane, ma sta finendo le truppe e i missili ad alta tecnologia. «La Russia ha già perso strategicamente», ha proseguito, sottolineando che «la Nato è più potente», per non parlare di «Finlandia e Svezia che stanno cercando di unirsi» all’organizzazione. A quasi 4 mesi dall’inizio dell’invasione russa, l’esercito di Putin «sarà presto a corto di uomini e di missili sofisticati», ha aggiunto Radakin. Le osservazioni del capo di Stato maggiore arrivano quando le forze di Kiev sono in difficoltà nel Donbass con l'Ucraina che chiede costantemente «armi più pesanti» ai suoi alleati.

Putin ha lavorato personalmente al discorso di San Pietroburgo

Il presidente russo Vladimir Putin ha lavorato personalmente alla preparazione del discorso che terrà tra qualche ora alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo: un discorso, ha anticipato il portavoce Dmitry Peskov, che si concentrerà sull'economia e le cause della crisi attuale in corso. «Difficile che (il discorso) fosse meno importante. Il presidente stesso è personalmente coinvolto nei preparativi, ne è molto coinvolto. E ovviamente conterrà la sua valutazione di ciò che sta accadendo, la sua visione del futuro... i processi economici», ha anticipato in un’intervista a Channel One. «Principalmente si parlerà di economia, di come questa situazione influisca sull'economia, di come reagirà la nostra economia di fronte alle manifestazioni ostili dell’Occidente e di come abbiamo già trovato nuovi amici in altre parti del mondo».

Tre americani spariti in Ucraina

Spunta la prima foto dei due americani catturati in Ucraina. Lo scatto, trasmesso da Cnn, mostra i due con apparentemente le mani legate dietro al schiena. E intanto un terzo americano, il veterano dei Marine Grady Kurpasi, è spartito. Lo affermano funzionari dell’amministrazione Usa citati da Cnn. L’ultima volta che si sono avute sue notizie è stato fra il 23 e 24 aprile. Kurpasi ha servito 20 anni nei Marine e aveva deciso di andare volontario in Ucraina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia