Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal vertice Ue, "aiuti a Kiev e ritiro immediato della Russia". Zelensky, "Inizia settimana storica"

Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oggi "inizia una settimana davvero storica" perché è quella in cui arriverà "la risposta dell’Unione europea sullo status di candidato per l’Ucraina. Abbiamo già una decisione positiva da parte della Commissione Europea - ha detto nel consueto discorso serale -, e alla fine della nuova settimana ci sarà una risposta dal Consiglio Europeo". Zelensky ha spiegato di essere "convinto" che "solo una decisione positiva soddisfi gli interessi di tutta l'Europa", però ha avvertito: "Ovviamente, dovremmo aspettarci una maggiore attività ostile dalla Russia, volutamente, a scopo dimostrativo, proprio questa settimana. E non solo contro l'Ucraina - ha continuato -, ma anche contro altri paesi europei. Noi ci stiamo preparando, siamo pronti e avvertiamo i partner". Scambi d’accuse e messaggi forti rimbalzano da una parte all’altra ormai da mesi.

Ieri l'affondo di Medvedev: 'L'Ue potrebbe sparire'. Nato: 'La guerra potrebbe durare per anni'. Zelensky: 'Non daremo via il sud a nessuno'. Il Papa: 'Non dimentichiamo il popolo martoriato'.

Aggiornamenti

Cremlino, stretta sul gas perché l'Ue non restituisce le turbine

«Abbiamo gas pronto per l'esportazione, ma gli europei devono restituire le turbine riparate del tubo Nord Stream». Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Interfax. "Gli europei non hanno restituito le turbine dal gasdotto Nord Stream dopo la manutenzione, e questo è il motivo dei ritardi nella fornitura di gas all’Europa», ha aggiunto.

L'Ue proroga le sanzioni per l'annessione russa di Crimea e Sebastopoli

Sono state rinnovate di un altro anno, fino al 23 giugno 2023, le sanzioni dell’Ue imposte nel 2014 alla Russia in seguito all’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli.
Le misure comprendono divieti di importazione nell’Ue di prodotti originari della Crimea o di Sebastopoli, nonchè di investimenti infrastrutturali o finanziari e di servizi turistici. Sono soggette a restrizioni da parte dell’Ue anche le esportazioni di determinati beni e tecnologie a società della Crimea o da utilizzare in Crimea nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia o per la prospezione, l’esplorazione e la produzione di petrolio, gas e risorse minerarie.

Bozza vertice Ue, 'aiuti a Kiev e ritiro immediato della Russia'

«L'Ue ribadisce il forte sostegno all’Ucraina per la sua resilienza economica, militare, sociale e finanziaria» e «richiama la Russia al ritiro immediato e incondizionato di tutte le sue truppe dall’intero territorio ucraino secondo i confini internazionalmente riconosciuti». E' quanto si legge nella prima bozza del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, nel capitolo relativo all’Ucraina. Si tratta di una bozza provvisoria che, domani, sarà sul tavolo del Consiglio Affari Generali, a Lussemburgo, mentre nelle prossime ore, nel testo, sarà inserita la posizione del vertice riguardo alla concessione a Kiev dello status di candidato.

I due volontari americani arrestati e detenuti a Donetsk

Secondo i media statali russi, i due volontari americani che combattevano per l’Ucraina sono stati arrestati dai separatisti filorussi a Donetsk dopo essere stati catturati. Le famiglie dei due cittadini statunitensi Alexander John-Robert Drueke, 39 anni, di Tuscaloosa, Alabama, e Andy Tai Ngoc Huynh, 27 anni, di Hartselle, Alabama, avevano detto di temere che fossero stati catturati dai russi. Sabato è stato pubblicato un video montato di oltre 50 minuti in cui Drueke e Huynh vengono intervistati da HelmCast, un canale YouTube nazionalista serbo filo-russo. Nell’intervista, si sente un uomo dietro la telecamera che rivela il luogo dell’intervista quando dice «qui a Donetsk» durante una domanda a Drueke. Nell’intervista viene anche chiesto a Drueke se ha qualche obiezione su come è stato trattato dopo la sua cattura e lui rivela di essere stato picchiato. La Cnn ha sottolineato di aver scelto di non trasmettere il video dei detenuti statunitensi perché mostrano gli uomini parlare sotto costrizione. I due americani sono scomparsi il 9 giugno durante una battaglia a nord di Kharkiv.

Borrell, il blocco del grano è crimine guerra russo. L'Onu troverà l'accordo

«Le conseguenze della guerra stanno diventando pericolose non solo per l’Ucraina ma per il mondo: c'è il rischio di una grande carestia, specialmente in Africa. Noi sosteniamo lo sforzo dell’Onu e voglio ricordare che non sono le sanzioni europee che stanno creando questo problema, non ci sono ostacoli a comprare fertilizzanti o grano russo. Chiediamo alla Russia di sbloccare i porti». Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. «Sono certo che alla fine l’Onu troverà un accordo. Non si può immaginare che milioni di tonnellate di grano restino bloccate, e le persone muoiono di fame, altrimenti la Russia sarà ritenuta responsabile, non può usare la fame come arma».

"Uso diffuso di bombe a grappolo da Russia in Ucraina"

Un’analisi del New York Times Times ha mostrato «l'uso diffuso da parte della Russia in Ucraina di armi a grappolo vietate da alcuni trattati internazionali».

Bombardata Lysychansk,combattimenti a Severodonetsk. Il quadro

Attacchi aerei russi hanno causato danni significativi agli edifici residenziali di Hirske e Vrubivka, diversi edifici amministrativi sono stati bombardati a Lysychansk e continuano i combattimenti a Severodonetsk: riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai citato da Ukrinform. «Gli invasori bombardano regolarmente i ponti non più utilizzabili, eliminando le infrastrutture rimaste. I villaggi di Pavlohrad e Synetskyi sono stati nuovamente colpiti. A Severodonetsk, il sito dello stabilimento di Skloplastyk è stato bombardato», si legge nel rapporto mattutino dell’esercito ucraino. Gaidai ha aggiunto che ieri l’artiglieria russa ha sottoposto a fuoco continuo Lysychansk, Syrotyne, Voronove, Borivske, Bila Hora, Ustynivka, Myrna Dolyna, Toshkivka, Orikhove, Zolote, Mykolaivka e Bilohorivka.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia