Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, offensiva russa nel Donbass. Bombardamento provoca 29 morti

Sono almeno 29 le persone morte in un bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, cittadina ucraina di circa 12mila abitanti che si trova nel Donbass, fra Sloviansk e Donetsk. Le truppe russe hanno colpito un edificio residenziale e i soccorritori ucraini sono impegnati nella ricerca di eventuali sopravvissuti. I servizi di emergenza ucraini su Telegram hanno riferito che 24 corpi sono stati recuperati dalle macerie, altri 5 sono stati individuati ma non ancora recuperati. Sono 9 invece i sopravvissuti tratti in salvo, mentre continua la ricerca di altri dispersi.

Missili su Kharkiv

Almeno tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite questa mattina nella città ucraina di Kharkiv (est) in seguito ad un nuovo attacco missilistico lanciato dalle forze russe (verso le 10.20 ora locale, le 9.20 in Italia): lo ha reso su Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta Unian. «Il nemico ha lanciato di nuovo attacchi missilistici sulla città. Ci sono circa 16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in aggiornamento, i servizi di soccorso e di emergenza stanno lavorando sul posto», ha scritto Sinegubov.

Secondo il vice direttore dell’ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, le forze russe hanno sparato 10 missili usando il sistema Smerch. «Oggi alle 10:20 è stato effettuato un attacco missilistico in città», ha scritto Timoshenko. «E' stato usato il sistema (di lanciamissili) Smerch e sono stati registrati 10 razzi. Le aree residenziali sono state prese di mira. Secondo informazioni preliminarmente ci sono 16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in fase di aggiornamento, i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto», ha concluso.

Zelensky: "Truppe russe prendono di mira i civili"

Le truppe russe prendono di mira i civili e "una punizione per ciascun assassino russo è inevitabile": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commenta il bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, nel Donbass, in cui sono rimaste uccise almeno 15 persone.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia