Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina: rapiti due dipendenti della centrale di Zaporizhzhia. Esplosioni a Kiev

Lavoravano nella centrale nucleare di Zaporizhzhia (sud), controllata dai russi i due dipendenti rapiti dalle forze di Mosca: lo ha reso noto Energoatom, l’agenzia statale ucraina per l’energia nucleare. In un messaggio pubblicato sui social media, l’agenzia ha affermato che le forze russe hanno «rapito» ieri il responsabile delle tecnologie informatiche della centrale, Oleg Kostyukov, e il vicedirettore generale dell’impianto, Oleg Osheka: i due sono stati «portati in una destinazione sconosciuta».

Esplosioni a Kiev, "Colpite infrastrutture energia"

Esplosioni sono state udite questa mattina in tutta Kiev, mentre dense colonne di fumo sono visibili sopra la centrale elettrica colpita: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Ukrinform, secondo il quale in uno dei quartieri della città manca la corrente elettrica. Una centrale elettrica a Kiev è stata colpita da tre attacchi russi.

Un'ondata di 28 droni kamikaze iraniani Shaded 136 è stata lanciata questa mattina dall'esercito russo contro la capitale dell'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, come riporta il Guardian. "Grazie alle nostre forze armate e alla difesa aerea, la maggior parte dei droni è stata abbattuta. A Kiev sono state udite in totale cinque esplosioni. Uno drone è esploso su un condominio nel distretto di Shevchenkiv. I soccorritori stanno continuando a spegnere l'incendio e a smantellare i detriti.

Anton Gerashchenko, consigliere presidenziale ucraino di alto livello, ha dichiarato che una "giovane famiglia" è stata uccisa nell'attacco di droni su un edificio residenziale a Kiev. "Bohdan e Victoria, 34 anni, sono stati trovati morti. Si dice che aspettassero il loro primo figlio tra qualche mese", ha twittato il funzionario ucraino, secondo quanto riporta il Guardian.pitale ucraina vengono usati droni Shahed 136. L'allarme aereo continua e i residenti sono stati invitati a restare nei rifugi. L'allerta vige in tutta l'Ucraina.

007 Gb, "Battuta, Mosca punta a infrastrutture civili"

Battuta sul campo, la Russia sembra aver maturato una maggiore propensione a colpire infrastrutture civili ucraine: è la valutazione dell’intelligence militare britannico secondo il suo ultimo aggiornamento sul campo di battaglia. «Poichè la Russia, da agosto, ha subito battute d’arresto sul campo di battaglia, molto probabilmente ha acquisito una maggiore propensione a colpire le infrastrutture civili oltre agli obiettivi militari», si legge nella nota diffusa su Twitter.
Nell’ultima settimana, fa notare l’intelligence britannica, la Russia ha mantenuto un forte ritmo di attacchi contro obiettivi in tutta l’Ucraina, attacchi «condotti da missili da crociera, missili di difesa aerea superficie-superficie e veicoli aerei senza equipaggio Shahed-136 forniti dall’Iran», i droni-kamikaze che invece l’Iran nega di aver fornito alla Russia. «E' molto probabile che un obiettivo chiave di questa campagna di attacchi sia quello di apportare pesanti danni alla rete di distribuzione energetica ucraina».

Gli Usa: sanzioni per i droni dall'Iran. L'Ue, ci sarà una risposta

Gli Usa minacciano di sanzionare tutte le persone legate all'uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina, dopo gli ultimi raid su Kiev. "Chiunque sia in affari con l'Iran e abbia qualsiasi legame con gli Uav (droni senza pilota, ndr) o con gli sviluppi dei missili balistici o il flusso di armi dall'Iran alla Russia deve stare molto attento", ha avvisato Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato americano. "Gli Usa non esiteranno a usare le sanzioni o a prendere azioni contro i responsabili", ha aggiunto.

Gli Usa concordano con le valutazioni britanniche e francesi che la fornitura di droni iraniani alla Russia violi la risoluzione 2231 del consiglio di sicurezza dell'Onu relativa al Joint Comprehensive Plan of Action (Jcpa) sul nucleare iraniano: lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Patel.

"L'Ue ha deciso di sanzionare persone ed enti per il loro ruolo nella morte di Mahsa Amini e nella violenza inflitta al popolo iraniano. Siamo al fianco delle coraggiose donne iraniane. Inoltre, il sostegno dell'Iran alla guerra della Russia contro l'Ucraina riceverà una risposta chiara da parte dell'Ue". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Intanto è salito ad almeno due morti e 15 feriti ricoverati in ospedale il bilancio della sciagura avvenuta a Yeysk, nel sud della Russia, dove un jet militare Su-34 si è schiantato su un edificio residenziale. Lo riferisce il ministero per le Emergenze citato dall'agenzia Interfax. Secondo il ministero della Difesa, l'aereo è precipitato durante un volo di addestramento.

Tra le immagini pubblicate dai siti ucraini e internazionali anche quella di un agente di polizia che spara con un fucile per abbattere un drone. Sui social nel Paese vengono fornite istruzioni su come far cadere i micidiali Shahed-136 usando armi leggere.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia