Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio Padre Louis Gigante, quattro fratelli boss della mafia: lui aveva scelto la fede

I suoi quattro fratelli erano boss della mafia, lui aveva scelto la via della fede: Padre Louis Gigante, un sacerdote cattolico, centrale nella ricostruzione del South Bronx, è morto a 90 anni dopo una vita che sembra uscita da un copione cinematografico, da un film di Francis Ford Coppola o di Martin Scorsese.

Father Louis portava un cognome pesante per un prete: Vincent, detto "Chin", uno dei suoi fratelli, girava in pantofole e vestaglia per le vie del Village fingendosi pazzo per evitare il carcere: era stato in realtà per anni alla guida del clan dei Genovese, il più potente boss di Cosa Nostra dopo John Gotti.

Anche Louis era diventato famoso, per lo meno a New York, ma per altri motivi: aveva trasformato uno dei peggiori slum cittadini da covo di miseria e criminalità in un quartiere modello costruendo migliaia di case pulite e sicure. Prete 'di stradà e consigliere spirituale di migliaia di residenti che, secondo le statistiche, avevano una probabilità su venti di morire di morte naturale, girava per strada con una mazza da baseball per difendersi da potenziali nemici. Padre Louis - o Father G. come lo chiamavano da Hunts Point a City Hall - aveva però anche lui una macchia nel suo passato: un anno fa era stato portato in tribunale per aver molestato una ragazzina e un ragazzino negli anni Sessanta e Settanta. Entrambi i casi sono tuttora aperti presso la Superior Court di New York.

Caricamento commenti

Commenta la notizia