Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kiev, bombe su Zaporizhzhia: la centrale verso la giurisdizione di Mosca. Riparte il grano ucraino

A causa dei bombardamenti russi, le ultime due linee di comunicazione ad alta tensione della centrale nucleare di Zaporizhzhia con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate e sono ora completamente scollegate. Lo afferma in una nota la Società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare Emergoatom, come riporta Unian. «La centrale nucleare di Zaporizhzhia è completamente scollegata dal sistema elettrico ucraino: le ultime due linee di comunicazione dell’impianto con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate. La centrale è in modalità di blackout completo. Nove generatori diesel sono in funzione».

Filorussi: la centrale di Zaporizhzhia ora è giurisdizione di Mosca

L’impianto nucleare di Zaporizhzhia sta per essere trasferito sotto la giurisdizione russa: le autorità di Mosca hanno iniziato a integrare l’impianto nella giurisdizione dell’operatore nucleare russo Rosenergoatom. Renat Karchaa, consigliere del Dg di Rosenergoatom, ha dichiarato che la transizione avverrà dopo che la centrale avrà esaurito tutte le riserve di combustibile disponibili. Lo riporta il Guardian. Il responsabile russo della città di Energodar Alexander Volga ha dichiarato: "la centrale è già parte integrante della Russia".

Mosca, Kiev bombarda Zaporizhzhia con armi occidentali

L’esercito ucraino continua a bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e la visita di una delegazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) all’impianto non ha fermato i bombardamenti, ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev durante una riunione dei capi della sicurezza della Csi, come riferisce la Tass. «Le forze neonaziste ucraine continuano a bombardare la centrale nucleare di Zaporozhzhia con armi occidentali, il che potrebbe portare a una catastrofe globale. Purtroppo, la visita della delegazione dell’Aiea alla centrale non ha portato alla cessazione degli attacchi all’impianto e alla condanna del regime di Kiev da parte della comunità internazionale», ha affermato Patrushev. "Kiev sta preparando una 'bomba sporca' non senza la partecipazione dell'Occidente, la situazione si trasformerà in un disastro se non verrà fermata", conclude Patrushev, citato dalla Tass.

Mosca, Usa principali beneficiari attacchi a Nord Stream con GB

Gli Stati Uniti sono i principali beneficiari degli attacchi terroristici al gasdotto Nord Stream, con la partecipazione del Regno Unito alla loro pianificazione. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev, come riporta la Tass.

"Europei vittime delle sanzioni anti-Russia, malcontento di massa"

I Paesi dell’Ue e i loro cittadini sono diventati le principali vittime delle sanzioni anti-russe, secondo il Segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev. «Gli Stati dell’Ue sono diventati le principali vittime della guerra delle sanzioni. Gli europei stanno soffrendo per l’inflazione dei beni di prima necessità, per il forte aumento dei prezzi dell’energia e per problemi socio-economici, che stanno già portando a un malcontento di massa», ha detto Patrushev durante una riunione dei segretari dei Paesi della Csi, come riporta la Tass.

Riparte il grano ucraino

"Dopo la ripresa dell'iniziativa sul grano, 6 navi sono partite dai porti ucraini", ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu, confermando la completa normalizzazione del corridoio marittimo per l'esportazione di prodotti alimentari dall'Ucraina, dopo che ieri la Russia è tornata a fare parte dell'iniziativa che aveva abbandonato temporaneamente nei giorni scorsi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia