Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20: Putin non sarà a Bali. Generale russo: "Opportunità di negoziazione con Kiev"

Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice dei leader del G20 in Indonesia la prossima settimana, ha confermato l’ambasciata di Mosca a Giacarta. Il meeting avrebbe messo Putin nella stessa stanza del presidente americano Joe Biden per la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina a febbraio. Biden ha definito Putin un «criminale di guerra» e ha escluso di incontrarlo a Bali se fosse andato, a meno che la conversazione non riguardasse il rilascio degli americani detenuti in Russia. «Posso confermare che il ministro Sergei Lavrov guiderà la delegazione russa al G20. Il programma del presidente Putin è ancora in fase di elaborazione: potrebbe partecipare virtualmente», ha affermato Yulia Tomskaya dell’ambasciata russa.

Usa, 100mila i soldati russi uccisi o feriti

«Si contano oltre 100.000 soldati russi uccisi e feriti», ha detto Milley parlando al New York Economic Club. «Lo stesso probabilmente dalla parte ucraina», ha aggiunto il generale Usa. Tali cifre sono le più precise fornite fino ad oggi da Washington. L’alto funzionario militare americano ha detto anche di sperare anche che i colloqui possano mettere fine alla guerra, poiché secondo lui la vittoria militare potrebbe non essere possibile né per la Russia né per l’Ucraina. «Deve esserci un riconoscimento reciproco del fatto che la vittoria nel senso proprio della parola probabilmente non è ottenibile con mezzi militari e quindi bisogna guardare ad altri metodi», ha spiegato Milley. Secondo lui c'è «una finestra di opportunità per la negoziazione».

"No escalation", gli Usa rifiutano droni con tecnologia avanzata a Kiev

Il Pentagono ha rifiutato di fornire all’Ucraina i droni a tecnologia avanzata Grey Eagle nel timore che ciò potesse portare a un’escalation del conflitto. Lo scrive il Wall Street Journal, citando funzionari statunitensi. L’amministrazione Biden teme che i droni possano essere utilizzati per colpire obiettivi in Russia e quindi innalzare ulteriormente il livello di tensione. Il quotidiano, tra l’altro, osserva che Washington teme che la tecnologia possa essere rubata sul campo di battaglia e poi copiata dai russi.

Erdogan, positiva la decisione di Mosca su Kherson

«La decisione della Russia riguardo a Kherson è un passo molto positivo». Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza ad Ankara trasmessa da Trt, parlando della decisione di Mosca di ritirare le truppe da Kherson spostandole sulla sponda sinistra del fiume Dnipro. «I nostri sforzi per la mediazione vanno avanti ma non possiamo dare una data specifica riguardo a quando potrebbe iniziare un negoziato» tra Mosca e Kiev, ha detto Erdogan.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia