Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20, Meloni vede Biden: colloquio su sfide globali e sostegno all'Ucraina. Summit con Erdogan e Michel

Si è concluso l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente Usa, Joe Biden a margine dei lavori del G20. Il faccia a faccia, riferisce palazzo Chigi, è durato quasi un’ora. «Il colloquio - riferisce palazzo Chigi al termine del bilaterale a margine del G20 - si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull'eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune. Al centro dell’attenzione il continuo sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina. Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco», aggiunge palazzo Chigi.

Nell’incontro a margine del G20 è stato discusso il coordinamento delle risposte a una serie di sfide globali, comprese quelle poste dalla Repubblica popolare cinese, dalla crisi climatica e dall’uso dell’energia da parte della Russia come arma. Lo riferisce la Casa Bianca. I due leader hanno anche discusso del loro impegno a continuare a fornire all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per difendersi e a ritenere la Russia responsabile della sua aggressione.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del G20 con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull'opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea.

A margine dei lavori del G20, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto pure un incontro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il presidente del Consiglio Europeo con Giorgia Meloni, ha discusso - a quanto si apprende da fonti europee - "di diverse questioni europee, compreso il tema della migrazione, che sarà presto affrontato dall’Unione Europea». Il colloquio è stato in generale definito da un alto funzionario europeo come un «seguito» a quello che si è tenuto a Bruxelles nel corso della visita di Meloni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia