E' di un morto e due feriti il bilancio del bombardamento avvenuto nella notte sul centro di Donetsk, in particolare nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione. Lo riferisce la Tass, citando l'amministrazione del distretto Voroshilovsky della cittadina governata dalle forze filorusse. La vittima è una donna. Al momento dell'esplosione dei razzi nell'edificio religioso era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa. Due adolescenti sono morti a seguito di bombardamenti notturni nella regione di Mykolayiv. Lo ha riferito il capo dell’Amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, citato da Unian. «Alle 2:20, la comunità di Sniguriv è stata colpita dal fuoco di razzi nemici. Due adolescenti, nati nel 2005, sono morti a seguito del bombardamento in uno degli insediamenti della comunità», ha riferito il funzionario, aggiungendo che un istituto scolastico, edifici residenziali e un’impresa privata sono stati danneggiati a seguito nell’attacco. «Combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut», ha dichiarato il portavoce del comando militare dell’Ucraina orientale Sergy Cherevatyi al canale televisivo 1+1. «Nel cuore dell’area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo», ha detto.
Zelensky: "Fede incrollabile nella vittoria"
«Oggi celebriamo la festa di Pasqua con una fede incrollabile nella nostra vittoria», ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Abbiamo già fatto molta strada. Forse le vette più difficili ci attendono. Le supereremo. E insieme andremo incontro all’alba, quando il sole sorgerà su tutto il nostro Paese. La bandiera blu e gialla sarà certamente innalzata in tutta la nostra terra donata da Dio, in tutti i territori temporaneamente occupati dai diavoli. Il sole splenderà nel sud, il sole splenderà nell’est e il sole splenderà in Crimea. Il sole giallo e caldo in un cielo azzurro e pacifico, ed è la luce della giustizia», ha aggiunto.
Putin scambia doni pasquali con Kirill nella Cattedrale di Mosca
Il Presidente russo Vladimir Putin e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill si sono scambiati oggi i doni pasquali durante la funzione per la Pasqua ortodossa nella Cattedrale di Cristo Salvatore. Lo riporta la Tass. Come negli anni precedenti, il presidente e il capo della Chiesa ortodossa russa si sono scambiati decorazioni per le uova pasquali. Ieri sera Putin ha partecipato alla funzione di Pasqua nella Cattedrale.