Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una playlist per te. Saghe, emozioni in serie

Distintive, senza chiacchiere. Funzionano come una carta d’identità, un biglietto che visita il ricordo di episodi vissuti nel tempo delle stagioni. Non si tratta di colonne sonore né di mere sigle. Piuttosto sono richiami al tema, didascalie di testa che preparano al cuore della trama. Sono quelle note a margine che sintetizzano il nucleo caldo della questione. E no, non è la narrazione di un momento, li raccontano tutti. Un compendio unico, il sommario perfetto.

Un estratto? Dall'epica colossale (e orchestrale) de Il Trono di Spade e Pirati dei Caraibi a quella avventuriera spinta di Indiana Jones. Passeggiando tra le atmosfere stellari di Star Wars e quelle magiche di Harry Potter. Muovendo nella plastica inconfondibile della Pantera Rosa. Per arrampicarsi su un grattacielo a mani nude con Tom Cruise in una delle sue Mission Impossible, per vestire lo smoking segreto di James Bond o per spingersi oltre, tra i misteri di X-Files.

L'evergreen Signora in Giallo

E alla fine arriva Jessica. Che non c'entra nulla col resto. Eppure quel motivo che la introduce da mezzo secolo nelle case di chiunque, tra omicidi che lei risolve (e talvolta assolve), è il vero movente cult delle sue indagini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia