Martedì, 15 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Musica

Home Foto Musica Dua Lipa, sempre più regina della dance-pop mondiale

Dua Lipa, sempre più regina della dance-pop mondiale

E' stata la cantante inglese di origini albanesi-kosovare Dua Lipa la protagonista assoluta della cerimonia dei Brit Award 2021, premiata per l'album dell'anno (Future Nostalgia) e come migliore interprete femminile. L'annuale appuntamento dei più importanti premi della discografia britannica si è svolto l'11 maggio alla O2 Arena di Greenwich, a Londra, alla presenza di 4mila spettatori, per lo più operatori sanitari e lavoratori essenziali, distanziati secondo le precauzioni Covid in un Paese che sta avviando un alleggerimento delle restrizioni grazie al drastico calo dei contagi e all'elevato numero di vaccinazioni.

Numeri da primato

La popstar Dua Lipa è la prima donna ad avere 4 brani con oltre 1 miliardo di streaming su Spotify ed è la prima artista quest'anno a raggiungere il numero 1 in radio in Usa con due brani (Break my heart e Don't start now, certificate in Italia disco d'oro la prima e disco di platino la seconda). I brani sono contenuti nell'ultimo album di Dua: Future Nostalgia, l'album di una donna con i maggiori risultati nella settimana di debutto.

Le origini balcaniche

Dua Lipa, nata a Londra ma formatasi a Pristina, non ha mai mancato di citare le sue radici di albanese del Kosovo come parte fondante della propria cultura e nel luglio 2020 un suo tweet sul desiderio di vedere parti di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Grecia inglobate in una Grande Albania su base etnica provocò più di una polemica.

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook