Domenica, 28 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Musica

Home Foto Musica Eurovision Song Contest 2021, trionfano i Maneskin! Italia in vetta dopo 31 anni, ma è polemica sulla droga. Classifica e FOTO

Eurovision Song Contest 2021, trionfano i Maneskin! Italia in vetta dopo 31 anni, ma è polemica sulla droga. Classifica e FOTO

Un autentico trionfo. I Maneskin “spaccano” sul palco dell'Eurovision Song Contest, kermesse internazionale che dà lustro ai cantanti che più si sono messi in evidenza nell'ultimo anno, rappresentando la propria Nazione di appartenenza. Il gruppo italiano, nonostante le polemiche della vigilia della competizione (piccoli tagli da operare al testo della canzone in gara), sono stato premiati dalla giuria internazionale e da quella popolare (524 punti).

video

Momenti di attesa

Dopo trent'anni l'Italia torna a conquistare il palco più importante della musica internazionale. Solo Svizzera e Francia, ultime da giudicare, avrebbero potuto togliere il prestigioso riconoscimento al gruppo che ha vinto Sanremo, ma alla fine il margine era troppo ampio e gli italiani hanno staccato il pass per il paradiso musicale. «Rock 'n' roll!», ha urlato il leader della band, Damiano, una volta incassato il premio.

I precedenti

I Maneskin sono il primo gruppo italiano a vincere il Contest, ma il terzo rappresentante del Bel Paese nella storia, dopo Gigliola Cinquetti (1964) e Toto Cutugno (1990).

Classifica finale Eurovision Song Contest

Italia (524)

Francia (499)

Svizzera (432)

Islanda (378)

Ucraina (364)

Finlandia (301)

Malta (255)

Lituania (220)

Russia (204)

Grecia (170)

Bulgaria (170)

Portogallo (153)

Moldova (115)

Svezia (109)

Serbia (102)

Cipro (94)

Israele (93)

Norvegia (75)

Belgio (74)

Azerbaigian (65)

Albania (57)

San Marino (50)

Paesi Bassi (11)

Spagna (6)
Germania (3)

Regno Unito (0)

La polemica con Damiano: “Non faccio uso di droghe”

Neanche il tempo di festeggiare e sui Maneskin si abbatte la bufera. Nel mirino dei social finisce Damiano, accusato di aver sniffato cocaina durante la diretta tv  (in un video lo si vede abbassarsi sul tavolino) e in molti chiedono la squalifica dell’Italia. Ma il cantante non ci sta e nella conferenza stampa della notte rimanda al mittente ogni accusa: «Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina».

Il tweet da Palazzo Chigi per congratularsi con i Maneskin

Palazzo chigi si congratula con i Maneskin per la vittoria in Olanda con un tweet partito nella notte, alla fine del festival, dall’account twitter ufficiale della presidenza del Consiglio.

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook