Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Emma a De Gregori... Ecco tutti i concerti della settimana - LUOGHI E DATE

Con l’incedere della stagione estiva si moltiplicano i concerti in giro per l’Italia. La settimana che va dal 12 al 18 luglio è particolarmente ricca di eventi. Ecco quali

Con l’incedere della stagione estiva si moltiplicano i concerti in giro per l’Italia, fortunatamente dopo oltre un anno di stop che ha seriamente messo a rischio la struttura dell’industria musicale nazionale. La settimana che va dal 12 al 18 luglio è particolarmente ricca di eventi e si parte subito lunedì con lo Stupinigi Sonic Park 2021 di Nichelino che ospita Fabrizio Moro.

A Roma invece, nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica, si esibirà Gino Paoli, occasionalmente accompagnato da un’orchestra, un evento praticamente imperdibile. Salto nel passato a Collegno, sempre lunedì, con il live di Giovanni Lindo Ferretti, uno dei padri del punk italiano, cantante e paroliere nella band CCCP - Fedeli alla linea.

Decisamente più pop il programma del Sequoie Music Park di Bologna che sempre lunedì ospita il concerto dell’ex «Amici di Maria De Filippi» Emma. Sempre lunedì e sempre a Bologna, ma al Dumbo in Piazza Centrale, si potranno ascoltare i Negrita. Quella stessa sera al Castello Sforzesco di Vigevano andrà in scena invece Francesco Renga. Ma lunedì 12 è anche la sera del grande evento di Benji&Fede, il concerto all’Arena di Verona che chiude il loro sodalizio artistico; Federico Rossi è già in alta rotazione radiofonica insieme ad Annalisa con il brano «Movimento lento». Sempre lunedì Francesco De Gregori riempirà la Piazza Duomo di Pistoia con la sua musica, mentre Max Pezzali suonerà a Palmanova, in Piazza Grande, proponendo le sue più importanti hit degli anni '90.

Al festival Collisioni di Alba invece venerdì è la giornata dedicata a Paolo Conte. Il Carroponte di Sesto San Giovanni quel giorno ospita Nek, mentre a Todi, a piazza del Popolo, Massimo Ranieri andrà in scena con il suo show musicale «Sogno e son desto». De Gregori prosegue il suo tour «Greatest Hits» a Enna al Castello di Lombardia; i Subsonica invece sono attesi al Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella.

Anche Daniele Silvestri in giro questa estate, venerdì 16 suonerà a San Giovanni A Piro, al Porto Turistico Scario, mentre Tozzi si sposta all’ippodromo Sant'Artemio di Villorba e Gianna Nannini a piazza Castello a Marostica. Venerdì sarà una giornata di concerti particolarmente interessante per gli amanti del panorama indipendente, infatti Colapesce e Dimartino suoneranno alla Masseria Lama Balice di Bitorno, Fulminacci, anche lui tra i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo salirà sul palco dell’Arena San Francesco a Morrovalle e a Como addirittura doppio spettacolo al Parco Villa Olmo con Margherita Vicario e i Selton.

Sabato 17 sarà la volta di Diodato nella capitale, anche lui all’Auditorium Parco della Musica, Gigi D’Alessio invece porterà un pò della sua energia al Castello Sforzesco di Vigevano. Sempre sabato si riaccendono le luci del Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella, stavolta per Francesca Michielin, mentre i Negrita faranno il loro rock all’Arena Campo Marte di Brescia. I concerti in bicicletta del Campo Canoa di Mantova sabato 17 saranno animati da Alex Britti; mentre a Ferrara il ritmo sarà decisamente più rap, in scena nella stessa sera a piazza Trento Trieste Emis Killa, Jake La Furia, Il Tre e Random. De Gregori invece proseguirà il suo giro siciliano al Teatro Antico di Taormina, una delle più suggestive cornici italiane.

Domenica 18 i ragazzi de Lo Stato Sociale porteranno un pò della loro ormai proverbiale allegria al Parco Certosa Reale di Collegno, mentre ad Alba toccherà a Fiorella Mannoia intrattenere il pubblico del Festival Collisioni. Francesca Michielin andrà in scena al Parco Villa Olmo di Como, mentre De Fregori concluderà il suo giro siciliano a Bagheria, in piazza Stazione. Quella sera Zucchero sarà di scena a Ferrara, piazza Treno Trieste, mentre gli amanti del rap potranno vivere un’altra serata speciale all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze con Murubutu e Claver Gold.

Caricamento commenti

Commenta la notizia