Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo 2022, Amadeus batte se stesso. Record digital e social. Big e ospiti della seconda serata

"L'obiettivo è stato raggiunto. Portare agli spettatori un linguaggio coinvolgente, che raggiunga tutti i target. Il merito è del direttore artistico Amadeus (l'uomo di cui il popolo si fida) e del suo staff". Nel successo straordinario di ieri sera c'è la formula: nuovi talenti al fianco di pezzi di storia. I giovani (le ragazze soprattutto) che si sono sentiti chiamati. Il codice pop e la platea "raffinata" (il 60.6% del pubblico di ieri sera era di laureati). E poi la ritmica della scaletta, il tempo della serata.

Amadeus batte se stesso

La media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share, raccolta dalla prima serata del Festival 2022 migliora anche la performance del 2020, quando il debutto del primo festival targato Amadeus aveva fatto segnare 10 milioni 58 mila spettatori spettatori pari al 52.2%% di share. La prima parte della prima serata del Festival ha avuto il 54.5% con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412 mila. Il picco d’ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento.

Nel 2021... con l'Ariston vuoto

Ieri sera è stato chiaro più che mai cosa è successo l'anno scorso, quando il deserto del teatro ha inaridito ogni sforzo. Nel 2021, la prima parte della prima serata del Festival aveva fatto segnare 11 milioni 176 mila spettatori con il 46.4%, la seconda 4 milioni 212 mila con il 47.8%.

Meglio anche del debutto nel 2020

La prima parte della prima serata del Festival di due anni fa aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2% di share, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%.

Gli adolescenti premiano Mahmood e Blanco

Nella prima serata del Festival Sanremo, la Giuria degli Adolescenti - organizzata per il quarto anno consecutivo da Radioimmaginaria - "consacra" Mahmood e Blanco con il 58,33% dei voti per la canzone più bella. Alle spalle del duo, abbastanza staccati, si posizionano Michele Bravi che raccoglie l'8,33% dei consensi e Rkomi il 7,46%.

L'Ad Rai Fuortes: "Premiata qualità e scelte artistiche"

L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato così il successo costituito dal numero di dieci milioni 911 mila spettatori che hanno assistito ieri dall’Italia al Festival di Sanremo, pari al 54,7 per cento di share: “I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte fatte. E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia”.

Coletta, ieri tra i migliori ascolti di sempre

«E' stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva». Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il grande successo della prima serata del Festival di Sanremo 2022, firmato per la terza volta da Amadeus: lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. In tutto, 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento.

Amadeus e Fiorello, talento e cuore

«Amadeus e Fiorello - prosegue Coletta - hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all’amministratore delegato Carlo Fuortes, alla presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero».

Vince Rai1, vince RaiPlay, vincono i social

La festa dell'Ariston si è trasferita e diffusa. E Sanremo ieri è stato l'evento streaming più visto dall'avvio della rilevazione Auditel. Pure sui social il successo è stato incredibile. Superato anche qui il record dell'anno scorso, con quasi 6milioni di interazioni la prima serata del Festival è stata l'evento televisivo più discusso negli ultimi 12 mesi (dato ancor più rilevante, se si considera che

Commenti dall'Australia, dall'Arabia Saudita. Tra i post, un mood generale più che positivo. E "Guardami come Amadeus guarda l'Ariston pieno di gente" tra i post più virali.

Ospiti e "contesti"

Zalone e Pausini superospiti. Le ragazze de L'amica geniale in quota volti della fiction, forfait (per ragioni familiari) di Luca Argentero. Tra le sorprese della serata anche il contest per scegliere il prossimo inno di Milano Cortina '26 (canteranno Arisa e Malika Ayane). Sulla nave Ermal Meta, presentato da Rovazzi e Orietta Berti.

L'ordine d'uscita dei cantanti

Comincia Sangiovanni. Poi la rivelazione (già premio Lunezia e Mei) Giovanni Truppi, Le Vibrazioni unico gruppo in gara, Emma, il giovane Matteo Romano, la storica Iva Zanicchi, il duo Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, l'altro giovane Tananai, Irama, Aka 7even, Highsnob e Hu.

Amadeus, il quarto Festival? Pensiamo al terzo

«Se stiamo pensando al quarto festival? Pensiamo al terzo, siamo solo all’inizio. Sarebbe sciocco pensarlo, è una gioia da vivere giorno per giorno». Così Amadeus, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sul successo degli ascolti della prima serata come 'volano' per un poker a Sanremo.

«E' ovvio che ci ho pensato - risponde di getto il direttore di Rai1 Stefano Coletta - sarebbe una cosa nuova, quattro festival consecutivi. Ma la mia è una risposta epidermica, non ne abbiamo ancora mai parlato, sarebbe da scriteriati. Siamo concentrati su questa edizione, ma non nego la soddisfazione straordinaria».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia