Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caparezza annuncia la sua malattia: "Ho l'acufene. Faccio altri 20 concerti e poi mi fermo"

Una malattia che aveva già raccontato tempo fa nel brano "Larsen" (dall'album "Prisoner 709"). Caparezza si era già soffermato sulla malattia invalidante e ora il cantante pugliese di Molfetta torna a parlarne in un'intervista rilasciata a Il Resto del Carlino annunciando: "Faccio questi venti concerti e mi fermo. Non posso rischiare troppo".

Il rapper di Molfetta ha spiegato il cuore del problema: "Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo".

Scelta obbligata: "Lì per lì, quando ho scoperto di non poter più ascoltare la musica in cuffia, sono andato in crisi, pensando al mio corpo come a una prigione. Così ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, ma alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi".

Non solo musica: "Ho riacceso anche la passione mai sopita per il mondo dei fumetti. Ho seguito un corso di sceneggiatura che un giorno potrebbe dare i suoi frutti, se non in un volume grafico vero e proprio, magari in un lavoro musicale legato al pianeta della striscia disegnata".

Che cos'è l'acufene

L’acufene è una malattia che inizia con la percezione di un rumore, solitamente un ronzio, un fischio, un fruscio o un sibilo, avvertito nelle orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo acustico esterno. L’ipoacusia è invece un problema dell’udito che si manifesta quando non si sentono bene i suoni o non si capiscono bene le parole, e che colpisce soprattutto le persone anziane.

Intanto questi sono i venti concerti in programma per l'Exuvia Estate 2022:

25 giugno TREVISO - ARENA DELLA MARCA

27 giugno BOLOGNA - SEQUOIE MUSIC PARK

28 giugno BOLOGNA - SEQUOIE MUSIC PARK

01 luglio LUCCA - LUCCA SUMMER FESTIVAL

02 luglio PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

04 luglio COLLEGNO (TO) - FLOWERS FESTIVAL

09 luglio MANTOVA - PIAZZA SORDELLO

11 luglio MILANO - MILANO SUMMER FESTIVAL - IPPODROMO SNAI SAN SIRO

15 luglio NAPOLI -SUO.NA FESTIVAL

16 luglio MATERA – SONIC PARK MATERA

20 luglio GENOVA – BALENA FESTIVAL

22 luglio FERRARA – FERRARA SUMMER FEST

23 luglio ROMA - ROCK IN ROMA

29 luglio CATANIA - VILLA BELLINI

03 agosto LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL

06 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST

07 agosto FASANO (BR) - LOCUS FESTIVAL

10 agosto MONTE URANO (FM) – BAMBÙ FESTIVAL

12 agosto BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO

13 agosto MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

Caricamento commenti

Commenta la notizia