L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un tributo alla musica dei Queen, con il triplo appuntamento il 3, 5 e 6 agosto alle 21 a Taormina, Palermo e Terrasini. L’Orchestra Sinfonica Siciliana con una sezione orchestrale del Brass Group sarà diretta dal maestro Roberto Molinelli che ha curato gli arrangiamenti dei brani. In programma brani famosi come The Show Must Go On, Somebody to Love, We will rock you: un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band. Un soprano, una voce rock e un’orchestra si fondono per realizzare il concerto live dell’intero album BARCELONA, il capolavoro della band britannica - uscito nel 1998 - nato grazie all’incontro di due leggende: il leader dei Queen Freddie Mercury e una delle più grandi voci della storia della lirica, il soprano Montserrat Caballé.
La fusione tra lirica e rock sinfonico sarà riproposta dalla voce del soprano di fama internazionale Desirée Rancatore e da quella determinata e potente del rocker svedese Johan Boding, accompagnati da due sezioni strumentali, una rock e una classica, formata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Brass Group, tutti diretti dal Maestro Roberto Molinelli che ha sapientemente curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo.
Nella seconda parte del concerto verranno eseguiti i più grandi successi dei Queen: una lunga carrellata che attraversa gran parte di cinquant’anni di storia con brani indimenticabili come The Show Must Go On, Somebody to Love, We will rock you: un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band. L'album BARCELONA fu il frutto più importante di una collaborazione fortemente voluta dal leader dei Queen, innamorato della voce di Montserrat Caballé. Dopo che la città di Barcellona era stata selezionata per ospitare le Olimpiadi del 1992, Mercury era stato contattato per scrivere una canzone che sarebbe stata l’inno ufficiale dei Giochi e gli venne l'idea di creare un duetto con Caballé che aveva origini catalane.
Freddie era un suo ammiratore da tempo, ma anche Montserrat apprezzava le qualità artistiche di lui, così che tra i due nacque una grande amicizia che li portò a registrare insieme l'intero album insieme al produttore Mike Moran. Un'edizione speciale dell'album è stata pubblicata il 3 settembre 2012. Presenta una nuova versione dell'album con i precedenti brani strumentali sostituiti con una nuova orchestrazione sinfonica e percussioni dal vivo al posto di sintetizzatori e drum machine.
Apprezzato soprattutto per la title-track, che divenne una hit anche grazie al suo utilizzo per i Giochi olimpici del 1992, Barcelona ha rappresentato un esperimento innovativo per la sua fusione di musica pop/rock e lirica che, grazie all’intreccio delle due grandi voci, è un album che raggiunge livelli altissimi di preziosa intensità. Le sonorità dei Queen sono proposte con un magistrale lavoro reaizzato con gli inediti arrangiamenti composti dall’eclettico musicista Roberto Molinelli a cui è affidata anche la direzione d’orchestra. Molinelli, protagonista cinque anni fa con l’Oss del memorabile concerto-tributo a Fabrizio De Andrè a Taormina con Neri Marcorè nell’inedita veste di cantante, è anche compositore e violista. Ha al suo attivo una vasta esperienza nei teatri di tutto il mondo e ha diretto Josè Carreras per Matera capitale europea della cultura. Sue registrazioni discografiche hanno ottenuto il premio di “CD del mese” tra tutte le recensioni della rivista “CD Classica. Molinelli è Direttore per l’innovazione dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini, Direttore principale ospite della Russian Philharmonic Orchestra di Mosca e Direttore per i Progetti Speciali dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Desirée Rancatore è tra le voci più interessanti della sua generazione, vanta una brillante carriera che l'ha vista protagonista nei principali teatri con direttori quali Fabio Biondi, Ottavio Dantone, Myung-Whun Chung, James Conlon, Charles Mackerras, Lorin Maazel e Riccardo Muti. Fra le sue interpretazioni più celebri si segnalano Olympia ne Les contes d’Hoffmann, Gilda nel Rigoletto, Lucia in Lucia di Lammermoor, Regina della Notte in Die Zauberflöte, Konstanze ne Il ratto dal serraglio, Lakmé di Delibes, Adina ne L’elisir d’amore, Elvira de I Puritani, Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims, Amina ne La Sonnambula.
Lo svedese Johan Boding da anni è il cantante principale in diversi tributi ai Queen in tutto il mondo, in Europa e Russia, mentre nel 2017 è stato invitato ad esibirsi al “Freddie Mercury’s official birthday-party” a Montreux. Nel corso degli anni Johan ha tenuto numerosi concerti con Russian Philharmonic Orchestra, spesso diretta dal direttore italiano Roberto Molinelli. Nel corso del tempo si è esibito in diversi programmi della TV svedese, ha ricoperto negli anni ruoli da protagonista in importanti musical come “Fame” e “Jesus Christ Superstar” ed ha vinto il prestigioso premio nordico Guldmasken per il suo ruolo nel musical “Miss Saigon”. Nel 2013 Johan ha rappresentato la canzone svedese all'Eurovision Song Contest e si è esibito insieme a Robin Stjernberg davanti a 250 milioni di telespettatori
Programma Barcelona album:
1. Ouverture Picante
2. Ensueño
3. La Japonaise
4. The Fallen Priest
5. The Golden Boy
6. Guide Me Home + How Can I Go On
7. Barcelona
- Too much love will kill you ( versione solo orchestra)
1. I want it all
2. Innuendo
3. Don't stop me now
4. We are the champions
5. Somebody to love
6. We will rock you
7. Who wants to live forever
8. Bohemian Rhapsody
9 Radio Ga Ga
10 The show must go on
Biglietti Note d’Estate in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi (tel. 0916072532/533 - [email protected]) dalle ore 9 alle 13 e un'ora e mezza prima dello spettacolo,o al Teatro Antico di taormina, oppure online su Vivaticket: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/estate/queen-barcelona-opera-rock-0. Prezzo biglietti € 10-15; riduzioni per abbonati stagione 2021/2022, under 30 e under 16 con accompagnatore, disabili in carrozzina e ipovedenti con accompagnatore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia