Musica pop ad alto volume, scenografia con vorticosi mix di colori, ballerini energici ma soprattutto Francesca Michielin, Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi in grandissima forma e scatenati, anche nei commenti al tavolo: è iniziato X Factor 2022 con la lunga sfilata dei 12 artisti selezionati nella prima fase e ora arrivati sul palco del Teatro Repower di Milano per il Live Show numero 1 di questa edizione. Una serata già intensissima, partita da un opening super pop che ha coinvolto i cinque artisti (sulle note, tra gli altri, di Blink 182, Lorde e Taylor Swift) e caratterizzata da qualche colpo di scena e dalle prime frecciatine tra i quattro domate da Francesca, apparsa totalmente a suo agio al suo esordio assoluto nella conduzione, con i primi due straordinari ospiti di stagione, Elisa e Dardust.
Primo eliminato Matteo Siffredi, squadra Ambra
A fine serata, il momento elettrizzante del tilt che ha portato già alla prima eliminazione: a lasciare il palco è stato Matteo Siffredi, della squadra di Ambra. Il primo Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle di ieri, su Sky Uno/+1, ha registrato 598mila spettatori medi con una share del 3,1%, in crescita del +3% rispetto alla settimana scorsa; 1 milione 903 mila spettatori medi nei sette giorni per la puntata precedente su Sky e TV8. Ieri sui social, grazie alle 259mila interazioni social nella giornata di ieri e 280mila interazioni totali, l’hashtag ufficiale #XF2022 è entrato direttamente al primo posto dei Trending Topic di Twitter durante la messa in onda rimanendoci stabilmente fino alla fine della diretta, stazionando poi in classifica, sul podio, fino alla mattina di oggi. Due grandi ospiti hanno calcato il palco nel kick off di #XF2022: la coppia Elisa e Dardust, per presentare in anteprima un piccolo assaggio di «An Intimate Night», la tournée della cantautrice nei teatri in cui special guest sarà proprio il pianista italiano e pioniere della musica classica alternativa; quindi è tornato Dardust, che ha proposto un medley inedito estratto da «Duality», il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre.
Tutti i finalisti di X Factor 2022
Sono state giornate di selezione e scelte per nulla semplici, dalle Audizioni alle Last Call passando per dei Bootcamp soffertissimi finalmente abbiamo i 12 Finalisti di X Factor 2022! I giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi hanno formato i loro Roster, che si affronteranno durante i Live Show condotti da Francesca Michielin, attesi a partire da giovedì 27 ottobre. Rivediamo quindi chi sono i concorrenti che si sfideranno sul palco dei Live Show di X Factor: IL ROSTER DI FEDEZ è COMPOSTO DA:
- * OMINI: torinesi e giovanissimi, la Band è riuscita a convincere Fedez già alla prima esibizione, conquistando i Live uno step prima del necessario, quando al Bootcamp sono rimasti l’unica band e ottenendo di conseguenza l’accesso diretto come concorrenti ufficiali di X Factor 2022.
- * DADA’: con il suo stile elettronico fresco e personale che si mischia ai suoni della sua Napoli, Dadà ha convinto Fedez nonostante un’esibizione alle Last Call non completamente soddisfacente. Per il suo giudice merita comunque un posto al Live, dove insieme potranno fare tante cose divertenti.
- * LINDA: la concorrente di Torino ha emozionato il suo giudice sin dalla prima Audizione con un’imperfezione che la rende unica. Linda ha avuto un percorso in crescendo che l’ha portata quasi naturalmente ad accomodarsi nella rosa dei concorrenti di X Factor 2022.
IL ROSTER DI AMBRA è COMPOSTO DA:
- * Matteo Siffredi (ELIMINATO): una voce graffiata, un soffio capace di spostare le montagne e di conquistare il suo giudice, Ambra. Nonostante sia la sua prima volta davanti a un pubblico, Matteo riesce a creare un’atmosfera unica e sospesa. Ambra non ha avuto dubbi e Matteo Siffredi accede ai Live di X Factor 2022.
- * Tropea: il rapporto con Ambra della Band milanese è tutto da costruire, band e giudice si stanno studiando e stanno imparando a fidarsi reciprocamente. Ma il talento dei Tropea è indiscutibile e la loro cavalcata verso i Live di X Factor è implacabile. Con tre esibizioni che hanno fatto scatenare giudici e pubblico, i Tropea sono nel Roster di Ambra.
- * Lucrezia: un talento cristallino e una conoscenza della musica fatto di anni di studio. Lucrezia scrive e interpreta come un’artista già affermata; la scelta di Ambra non ha vacillato neanche nell’ultimo step, le Last Call.
IL ROSTER DI DARGEN è COMPOSTO DA:
- * Disco Club Paradiso: un’energia travolgente, un frontman inarrestabile e il sassofonista più sexy d’Italia… questi sono i Disco Club Paradiso! Dargen non ha avuto dubbi e li ha scelti già alla loro seconda esibizione come concorrenti ufficiali di X Factor 2022.
- * Beatrice Quinta: di origine siciliana ma milanese di adozione, Beatrice Quinta ha avuto un percorso tutt’altro che lineare all’interno di X Factor. Conquista la sedia del Bootcamp grazie a una performance in grado di stupire tutti, Dargen in primis, per poi giocarsi l’ultimo posto ai Live in una esibizione a capella a sorpresa e scontrandosi con Martina. Dargen, nonostante i dubbi iniziali, sceglie lei: Beatrice è una Finalista di X Factor 2022!
- * Matteo Orsi: sospensione è la parola che è stata usata più spesso dai giudici per descrivere la musica del giovane cantautore romano. Timido e sensibile, quando canta Matteo riempie la stanza di emozioni e di lacrime gli occhi di chi lo ascolta. Un potere che Dargen D’Amico non poteva e non voleva ignorare: Matteo Orsi è ai Live di X Factor 2022.
IL ROSTER DI RKOMI è COMPOSTO DA:
- iako: Jacopo Rossetto ha 20 anni ed è di Venezia, ma la sua musica sembra venire da un universo lontano e dal futuro. Non solo nei propri brani, – iako è un cantautore – ma anche nelle cover dei grandi classici della musica italiana portati finora riesce a condurci in territori e mondi musicali sconosciuti e affascinanti. Rkomi non ha avuto dubbi e iako è ai Live di X Factor 2022.
- Joėlle: Giorgia Turcato, in arte Joėlle, ha conquistato Rkomi sin dalla prima Audizione. Giovane ma dotata di grande precisione vocale, Giorgia supera la sua timidezza appena le dita toccano le corde della chitarra e la voce si diffonde. Conquista il suo posto ai Live nel Roster di Rkomi.
- SANTI FRANCESI: il duo si presenta alle Audizioni con un brano originale, “Non è così male”, e conquista subito il pubblico dell’Allianz Cloud di Milano. Al Bootcamp, Rkomi riceve la conferma: la loro cover di “Un ragazzo di strada” permette loro di conservare la sedia e accedere alle Last Call dove il loro giudice non ha alcun dubbio e li porta dritti ai Live di X Factor 2022.