Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Nico Fidenco, il cantante di "Legata a un granello di sabbia" aveva 89 anni

È morto questa notte a Roma, all'età di 89 anni, il cantautore e compositore Nico Fidenco. La notizia è stata confermata dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina.

Fidenco conobbe una grande popolarità a partire dal 1960, anno di incisione di What a Sky (in italiano Su nel cielo), tratto dal film di Francesco Maselli I delfini. Il regista Maselli desiderava inserire nella colonna sonora del già citato I delfini un brano di Paul Anka, Crazy Love, ma la sua richiesta economica a titolo di royalty fu giudicata eccessiva. Maselli si rivolse dunque a Micocci, che gli propose un brano inedito, What a Sky, composto dal maestro Giovanni Fusco. Il provino fu inciso da un giovane Little Tony, dal figlio di Fusco e da Fidenco. Fu proprio quest'ultimo a essere preferito dalla produzione.

Dopo What a sky Fidenco incise altri brani in inglese e in italiano tratti da colonne sonore di grandi film di successo come: Just that same old line dal film La ragazza con la valigia con Claudia Cardinale, Il mondo di Suzie Wong dal film omonimo con William Holden che raggiunge la prima posizione in classifica per cinque settimane nel 1961, Exodus, dal film omonimo con Paul Newman, Moon River dal film Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, L'uomo che non sapeva amare dal film omonimo con George Peppard e Una donna nel mondo dal film La donna nel mondo.

In quel periodo oltre alle colonne sonore, incise alcuni grandi successi: Con te sulla spiaggia (seconda classificata a Un disco per l'estate 1964)Se mi perderaiCome nasce un amoreA casa di IreneLa voglia di ballare (finalista a Un disco per l'estate 1965), Goccia di MareNon è veroTutta la gente, ma soprattutto Legata a un granello di sabbia (1961), considerata il primo esempio di tormentone estivo italiano della storia, in quanto rimase prima in classifica per 14 settimane e fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute (ne raggiunse addirittura il milione e mezzo), tutti incisi per l'etichetta RCA Italiana.

Un po' per carattere, un po' per scelte della RCA stessa, Fidenco, seppur presentandosi in maniera elegante e raffinata, era tuttavia molto timido e non voleva quasi mai che il suo volto apparisse sulle copertine dei dischi, preferendo che ci fossero delle belle ragazze. Nel 1966 lascia la RCA per passare alla Parade ma, da qui in poi la sua popolarità subisce una flessione, nonostante una partecipazione, la sua unica, al Festival di Sanremo nell'edizione del 1967 ricordata soprattutto per la morte di Luigi Tenco. Fidenco, che presentava il brano firmato da Gianni Meccia Ma piano (per non svegliarti) in coppia con la cantante statunitense Cher, non riuscì a portare il brano in finale.

Dopo aver ridotto le proprie incisioni pop, Fidenco tornò a occuparsi nuovamente di colonne sonore, componendo per il cosiddetto Cinema di genere per tutti gli anni settanta e ottanta, spaziando dallo spaghetti-western (la prima colonna sonora fu per All'ombra di una colt) ai film della cosiddetta sexploitation come La strana legge del dott. Menga (1971), La ragazzina (1975) e la serie di culto Emanuelle nera, frequentando anche l'horror per il film Zombi Holocaust del 1980 e il crossover Porno Holocaust di Joe D'Amato. L'unico album pop inciso in questo decennio è La mia estate con Cinzia, pubblicato nel 1970 per l'etichetta Ri-Fi.

Sul finire degli anni settanta e i primi anni ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per gli anime giapponesi, vero e proprio fenomeno di costume televisivo di quel periodo. La sigla Don Chuck Castoro infatti riuscì a vendere oltre quattrocentomila copie, riportandolo in classifica. Altre sigle di successo furono Hela Supergirl che vendette 180 000 copie, Cyborg, i nove supermagnificiDon Chuck storySam il ragazzo del westGodzilla e in particolare Bem, forte anch'essa di oltre duecentomila copie vendute. Il brano era la sigla della prima serie del controverso anime Bem, primo vero cartone animato dell'orrore. Anche il brano di Fidenco non si discosta molto dalle atmosfere cupe della serie, sottolineandole con un coro di bambini, effetti sonori inquietanti e un testo giudicato all'epoca troppo forte per un pubblico infantile. Il brano nel corso degli anni ha assunto un vero e proprio status di cult.

Ha inciso anche due sigle per telefilm come Boys and Girls, per la serie omonima e Arnold per la serie Harlem contro Manhattan. In questo decennio torna anche a incidere album pop come La mia mania del 1981 e Direzione vietata del 1989 e nel 1992 una raccolta di successi riarrangiati dal titolo Ieri e oggi.

Dal 1984 al 1994 con i colleghi Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia diede vita a I Super 4, quartetto con il quale ripropose successi tratti dai rispettivi repertori degli anni sessanta riarrangiati in chiave moderna, con cui pubblicò tre album di discreto successo commerciale.

Nel 2007 si è esibito dal vivo nell'ambito del Lucca Comics & Games, fiera internazionale dedicata al fumetto e all'animazione, dove ha cantato dal vivo alcune delle colonne sonore e delle sigle dei cartoni animati, oggetto di riscoperta e rivalutazione da parte di appassionati e addetti ai lavori. Sulla scia di questo revival, l'etichetta Siglandia ha stampato nel 2019 una raccolta di tutte le sigle dei cartoni animati di Fidenco in edizione rimasterizzata e limitata, per sopperire all'inspiegabile assenza tutt'ora persistente di quest'ultime dal mercato discografico ufficiale, anche digitale.

La rarità dei suoi dischi

I dischi originali di Fidenco sono diventati nel corso degli anni molto difficili da reperire sul mercato, costosi ed ambiti dai collezionisti, considerando anche che il cantante ha inciso per numerose etichette discografiche differenti, spesso minori, che avevano una limitata distribuzione e permeabilità sul mercato.

Anche gli album realizzati con I Super4, nonostante siano più recenti, sono molto difficili da reperire, a causa anche del fatto che non siano mai stati ristampati in CD o in digitale. Tuttavia nel corso degli anni, la RCA ha provveduto a riempire parzialmente certe mancanze con alcune raccolte, sia in vinile sia in CD, contenenti i suoi maggiori successi incisi per quell'etichetta.

Diverso discorso per il periodo successivo, quando incise per etichette come la ParadeFonit Cetra e Ri-Fi, materiale del tutto inedito in CD o in digitale. Dopo molti anni, alcune delle colonne sonore realizzate per la serie Emanuelle nera sono state ristampate, seppure solo in CD e in edizioni limitate, da alcune case discografiche minori come la Dagored, specializzata in rarità.

Nel 2007 la Severin Films ha rimasterizzato e distribuito sul mercato statunitense due box da tre CD ciascuno contenenti tutte e sei le colonne sonore della serie. Sempre a partire dal 2007 moltissime colonne sonore di Fidenco sono state finalmente ristampate in CD, LP e in digitale, da etichette specializzate nella ristampa e rimasterizzazione di colonne sonore del cinema di genere come GDM MusicDigitmoviesBeat Records CompanyKronos Records e Siglandia. Al 2021 sono disponibili per le piattaforme digitali, diciannove colonne sonore dell'autore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia