Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Area Sanremo, il calabrese Fiat 131 tra i finalisti che parteciperanno a Sanremo Giovani

Amadeus ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill si andranno dunque ad aggiungere agli 8 già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre.

"Sono davvero soddisfatto - commenta Amadeus da Sanremo - e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell’ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo. Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023".

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i 3 artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 16 dicembre.

I 12 finalisti sono:

Colla Zio con "Asfalto",

Fiat 131 con "Pupille",

Gianmaria con "La città che odi",

Giuse The Lizia con "Sincera",

Mannini con "Mille porte",

Mide con "Malditè",

Noor con "Tua Amelie",

Olly con "L'anima balla",

Romeo & Drill con "Giorno di scuola",

Sethu con "Sottoterra",

Shari con "Sotto voce"

Will con "Le cose più importanti".

Un calabrese tra i 4 finalisti di Area Sanremo

Fiat 131 e pseudonimo di Alfredo Bruno, cantautore calabrese. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo di sgangherate avventure e testimone delle prime ammucchiate sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla.

Alfredo Bruno nasce a Cosenza il 22 febbraio 1993. Studia canto leggero dal 2007 e segue fin da giovanissimo Corsi e Master Class, tra cui quelle di Gegé Telesforo, Franco Fussi, Max De Angelis, Silvia Mezzanotte, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Iskra Menarini e tanti altri ancora. Cantautore dalla timbrica soul, vince nel 2011 la quarta edizione del Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana di Cecilia Cesario, esibendosi insieme a Linda Valori con il brano “Aria Sole Terra e Mare”. Poi partecipa successivamente ai Casting di X Factor, arrivando tra i dieci finali della categoria Under Uomo. Nel 2013 è stato premiato come miglior cantante emergente da Marco Masini, Fabrizio Palma, Francesco Mogol e il Direttore Artistico di Radio Italia Antonio Vandoni con il Premio Award Next Generation al Contest – Una Voce per il Sud. Nell’anno successivo pubblica “Non ci sto” presentandolo presso l’Ivy Leaf Club di Londra, poi nel 2015 è ospite nel terzo Live Show di X Factor Albania insieme al Coro de La Voce Produzione diretto da Cecilia Cesario. Dal 2012 è corista al Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia