Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor alla finale: chi vince tra Beatrice, Linda, Santi Francesi e Tropea? Pinguini ospiti

Ospiti come i Pinguini Tattici Nucleari e Meduza. Duetti con i quattro giudici, Fedez, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Rkomi. E soprattutto i quattro talenti in corsa per la vittoria: Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea. È tutto pronto, o quasi, sul palco del Mediolanum Forum di Assago per la grande finale di X Factor 2022, lo show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà gli ultimi duelli a suon note giovedì 8 dicembre alle 21.15, in onda su Sky e in streaming su Now, in simulcast in chiaro su TV8.

Padrona di casa, sempre Francesca Michielin, laureata a pieni voti conduttrice, undici anni dopo la sua vittoria in questo stesso talent. «Quest’anno il livello è così alto che per me sarà una festa - racconta - L’ho detto anche ai ragazzi: godetevela. Quanto a me, ho potuto lavorare su me stessa come professionista. Se arrivo viva alla finale - sorride - poi vorrei concentrarmi sul mio disco, sul tour, fare musica. Ecco, vorrei mettere la musica al primo posto».

«Credo di aver maturato una grande esperienza televisiva - risponde invece Fedez a chi gli domanda la differenza tra Sanremo e X Factor - A me non genera ansia condurre un programma o fare il giudice. Il Festival invece è tutta un’altra cosa. Per me è stata un’ansia continua. Ho una paura fottuta di esibirmi in televisione. Non ho nessun problema a farlo davanti a 100.000 persone, perché sono lì per godersi la musica, mentre a Sanremo o a X Factor le persone ti guardano per giudicarti. E’ veramente al limite di un concorso di bellezza per cani. Non che sia un disvalore, per l’amor di Dio, ma è un’attitudine completamente diversa. Fare Sanremo ti fa empatizzare di più con i ragazzi che sono qui oggi».

Ed eccoli i finalisti, che, ancora in prova, arrivano a turno. «Un po' di palchi noi li avevamo già fatti. Poi entri qui e tutto si annulla», raccontano i Santi Francesi (alias Alessandro De Santis e Mario Francese), con il loro inedito Non è così male nel roster di Rkomi. «Ho vissuto l’esperienza con Dargen D’Amico davvero come fossimo un duo», dice Beatrice Quinta, puntand tutto sul brano Se$$o. «Ti dicono: in tv devi essere te stesso. Quello è il momento più difficile», riflettono i Tropea con il loro Cringe inferno per Ambra. E poi Linda, con Fiori sui balconi, 19 anni appena, roster Fedez, che per la sua interpretazione di Coraline ha ricevuto i complimenti di Damiano dei Maneskin ma ha anche saggiato la ferocia dei social, nella prima edizione del talent che ha permesso ai concorrenti di continuare a usare lo smartphone.

«Non si è mai pronti a quell'impatto: o ce l’hai o lo devi imparare con il tempo», dice Fedez. «Io sono contentissima di tutto. Posso solo dire "grazie"», commenta Linda. La finale per loro sarà divisa in tre manche eliminatorie. La prima con i duetti insieme a Francesca Michielin; la seconda con il Best Of; l’ultima, la Finale dedicata agli inediti. A stemperare la tensione, le esibizioni dei giudici e di Francesca. Fedez presenterà in anteprima il nuovo singolo Crisi di Stato, in uscita a mezzanotte con quella cover a busto scoperto, ma senza tatuaggi. «L'idea era di mettersi a nudo - dice -. Per me è stato un anno pieno di sorprese, belle e brutte, e la copertina solo con la mia cicatrice (dell’operazione subita a marzo ndr), che è un pò il best of del mio anno, è un modo per chiudere un cerchio di un 2022 che ha avuto tanti alti e tanti bassi, ma che nel complesso, visto che sono ancora qua, direi 'buonò». Ma il futuro di X Factor e i rumors di un passaggio del programma alla Rai? «Personalmente il bilancio è più che ottimo - conclude - Quindi, in caso, io ci sono».

Un grande show insomma, in onda alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8; uno show che potrebbe anche segnare in qualche modo le sorti del format in Italia, dato il rinnovo da discutere per un ulteriore biennio tra Fremantle, la società che produce X Factor, e Sky. A questo proposito, nelle ultime settimane voci di corridoio ipotizzavano un eventuale ritorno su RaiDue, ma il 16% di media di share in più rispetto alla scorsa stagione avrebbe rasserenato gli animi. Durante la conferenza stampa di presentazione della finale Fedez, punta di diamante mediatica e social di questa edizione, ha confermato il suo legame contrattuale allo show per un’altra annata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia