Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

A lezione di giornalismo: Gazzetta del Sud incontra gli studenti dell'istituto Gravitelli Paino di Messina - Foto

Oltre duecento alunni, docenti, genitori oggi al teatro Cristo Re per l'incontro promosso nell'ambito del progetto Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine dall'istituto comprensivo Gravitelli Paino diretto dalla professoressa Domizia Arrigo, che ha sottolineato l'importanza di fornire ai ragazzi una pluralità di strumenti con i quali formare una propria coscienza critica.

Ad incontrare gli alunni sono stati i giornalisti di Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile di Noi Magazine, e Riccardo D'Andrea, della redazione Cronaca di Messina, e la professoressa Tania Toscano, consulente del progetto di lettura.

Presente lo staff di docenti che coordinano le attività scolastiche legate alla comunicazione, nella quale la scuola è molto impegnata: Barbara Inferrera, Domenica Nicosia, Melania Compassi, Sabrina Spignolo, Ketty Vita.

All'incontro erano presenti tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell'istituto, dalla sezione A alla sezione D. Interessatissimi, i ragazzi hanno tempestato di domande i giornalisti, partendo dalla lettura del supplemento settimanale, al quale essi collaborano stabilmente, e poi spaziando alle altre sezioni del quotidiano.

Al centro del confronto, l'attualità del giornale come strumento di informazione, le sue specificità rispetto all'informazione on line, l'attenzione di Gazzetta del Sud alle cronache locali sviluppate in maniera capillare, le diverse modalità di ricerca e esposizione della notizia e in particolare la capacità di riconoscere e scartare le fake news.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook