Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almanacco del giorno - 18 novembre: Santo e proverbio di oggi. Quando sorge il sole

Giovedì, 18 novembre 2021

Il SOLE

sorge alle 06.54 tramonta alle 16.36

Ora solare

La LUNA

tramonta alle 05.48 sorge alle 16.14

Luna crescente

La Chiesa ricorda

S. Oddone di Cluny

Dedicazione delle Basiliche dei SS. Pietro e Paolo, S. Noè

Se ti chiami... Oddone

Il tuo nome deriva dal germanico audha, che vuol dire “ricchezza, possesso, potere”. Dunque significa “potente, ricco”. L’onomastico viene festeggiato il 18 novembre in onore di Oddone di Cluny, secondo abate dell’abbazia di Cluny, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e tra gli artefici della riforma cluniacense.

Dice il proverbio

Le voci del cuore non fanno rumore.

Sono nati oggi

Amanda Lear - 1939

Aldo Montano - 1978

Vittoria Puccini - 1981

Chi è nato oggi...

È simpatico, carismatico, tanto da affascinare con facilità chi lo circonda. Nel lavoro può aspirare a importanti incarichi direttivi, che ricopre con autorevolezza e competenza. In amore non ha che l’imbarazzo delle scelta: è molto corteggiato e chi ha la fortuna di conquistarlo, di certo non se lo farà sfuggire.

Accadde oggi

Il 18 novembre 1921 l’americano John Larson inventava “la macchina della verità”, che venne utilizzata per la prima volta in un’aula di tribunale nel 1935. Oggi i suoi risultati non sono considerati accettabili come prove legali.

Hanno detto

La necessità non fece mai un buon affare.

Benjamin Franklin

Ricetta del giorno

Patatine in verde

Tempo (min.): 60
Difficoltà: Facile

Calorie per porzione: 385

INGREDIENTI (per 4 persone):

16 piccole patate delle stessa dimensione - un ciuffo di prezzemolo - 1 spicchio di aglio - 1 bicchiere di brodo - 50 g di burro - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale e pepe.

Sbucciare, lavare le patate e scottarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Strofinare con aglio e imburrare una pirofila tanto capiente da contenere le patate in un solo strato. Adagiarvele, scolate, unendo il restante burro fuso e il brodo. Coprire con un foglio di carta stagnola e infornare a 180 °C per 45 minuti. Servire le patate condite con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Consigli pratici

Petali di rosa sfiammanti

Mal di gola e tonsilliti, con la stagione fredda, sono disturbi piuttosto frequenti. Per ridurre il fastidio causato dalle tonsille infiammate, è utile preparare una tisana facendo bollire in un litro di acqua un pugno di petali di rosa essiccati. Si lascia in infusione 5 minuti, poi vi si aggiunge del succo di limone. In caso di mal di gola, si beve il preparato 4-5 volte al giorno. Se invece si tratta di tonsillite, lo si può utilizzare per fare dei gargarismi.

Benessere naturale

Virtuosa camomilla

Tutti sanno che la camomilla è utile contro l’insonnia, meno noto invece che possiede molte altre benefiche proprietà. È infatti efficace anche per mal di denti, coliche addominali e mal di testa. In tintura madre, 30 gocce 2 o 3 volte al giorno, già la utilizzava il greco Galeno – medico vissuto nell’antica Grecia nel II secolo d.C. – per il mal di testa. Con questo dosaggio è ancora suggerito come antispasmodico e antinfiammatorio. La camomilla è un sedativo del sistema nervoso: tutte le sue virtù passano da questa funzione che governa organi e apparati del corpo umano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia